Claudio Giráldez, mister del RC Celta, non ha ancora ripetuto la stessa formazione nei quindici incontri ufficiali che ha guidato la prima squadra, da quando è stato promosso a metà marzo in seguito all’esonero di Rafa Benítez. Dei 25 calciatori della rosa principale – tra cui Hugo Sotelo e Hugo Álvarez -, l’allenatore galiziano li ha utilizzati tutti tranne l’infortunato Mihailo Ristic, che avrebbe dovuto essere titolare alla prima giornata ma si è infortunato durante il riscaldamento prima della partita contro il Deportivo Alavés, e tre giocatori dichiarati sul mercato: gli argentini Tadeo Allende e Franco Cervi e l’internazionale americano Luca de la Torre.
Inoltre, Claudio Giráldez ha già fatto giocare il difensore della squadra B Javi Rodríguez, titolare in tre delle prime cinque partite di campionato. Il giovane ha totalizzato 299 minuti, risultando l’ottavo giocatore più impiegato dopo Iván Villar, Mingueza, Aspas, Beltrán, Jailson, Damián e Hugo Álvarez.
L’unico calciatore che è stato titolare nelle prime cinque giornate è stato l’internazionale spagnolo Óscar Mingueza, che curiosamente avrebbe dovuto iniziare LaLiga come riserva, ma è finito nell’undici iniziale dopo l’infortunio di Ristic durante il riscaldamento.