Il RB Leipzig respinge il sostegno dei propri tifosi a Madrid: solo 550 presenze

Ogni volta che l’Atletico Madrid deve giocare una partita della Champions League, in particolare contro squadre del ‘Top 6’ delle leghe europee, le autorità e i dirigenti del club devono essere in allerta per l’arrivo di migliaia di tifosi delle squadre avversarie.

Questa volta, però, la situazione sarà diversa. Il RB Leipzig porterà soltanto circa 550 tifosi con sé, 450 in tribuna per gli ospiti e un altro centinaio in zona VIP, come riportato da MD. Si tratta di una rappresentanza modesta dei tifosi dei ‘Roten Bullen’ che si vedranno al Metropolitano.

Non è solito che la partecipazione dei tifosi tedeschi sia così limitata. Ad esempio, per la partita al Bernabéu tra il Real Madrid e lo Stuttgart, sono viaggiati più di 20.000 tifosi della squadra tedesca. Chiaramente, non tutti avevano un biglietto. Oppure, lo stesso RB Leipzig, l’anno scorso ha portato ben 4.250 tifosi al Bernabéu per la partita di ritorno degli ottavi di finale della Champions League contro il Real Madrid. Stessa città, stessa competizione. La spiegazione di questo calo di interesse da parte dei tifosi tedeschi ha a che fare con come il club tedesco organizza i viaggi: il RB Leipzig offre viaggi ai tifosi solo per le prossime partite all’estero, non per quella a Madrid, capitale della Spagna. I tifosi della Sassonia possono viaggiare per le partite in trasferta a Glasgow e Milano con pacchetti completi offerti direttamente dal club. Questo non vale per la partita con l’Atletico, per la quale i ‘Roten Bullen’ hanno invitato i loro tifosi a organizzare da soli il viaggio a Madrid.

Può sembrare strano, poiché nel caso dell’Atletico, molti tifosi scelgono di viaggiare in questo modo, comprano solo il biglietto e cercano i modi meno costosi per raggiungere le destinazioni. Tuttavia, per quanto riguarda il club tedesco, è evidente che ha avuto un effetto negativo sul supporto che riceveranno al Metropolitano. Per fornire un quadro d’insieme, per i tifosi tedeschi andare a vedere l’RBL a Praga, ad esempio, costerebbe solo 245,85 euro. Mentre solo il biglietto per lo stadio dell’Atletico costava già 50 euro, il limite massimo per i biglietti fuori casa, come stabilito dalla UEFA. Un’altra situazione che ha scoraggiato i tifosi tedeschi per questa partita. Si lamentano che l’Atletico abbia fissato il prezzo massimo possibile quando, ad esempio, nell’RB Leipzig-Aston Villa costerà solo 15 euro per i tifosi inglesi che ci andranno.

Lascia un commento

María Angeles García “Yaye” è l’unica persona in corsa per la presidenza della RFEF

Un fidanzamento a San Mamés!