L’Atletico Madrid ha già attivato la “modalità Champions” per confrontarsi con il RB Leipzig. Il team tedesco è il primo avversario della squadra di Diego Pablo Simeone in questa nuova edizione della Champions League, un formato innovativo del torneo continentale.
Nonostante la scivolata dei “Roten Bullen” nell’ultima giornata di Bundesliga, si tratta di una delle migliori squadre della nazione, un pilastro delle recenti edizioni della Champions e una sfida al dominio dei colossi del calcio centro-europeo. Il RB Leipzig è una squadra di qualità superiore, un concentrato di talento e di stile di gioco offensivo che non si ferma mai, come i tori che rappresentano.
L’Atletico è già sulla difensiva in questa sfida contro la squadra tedesca, con il tremendo ricordo dell’ultima volta che le due squadre si sono scontrate, la prima e l’ultima fino ad oggi. Di sicuro, l’incontro è visto dall’altra parte come uno dei momenti più rilevanti nella storia della squadra in Europa, con la sconfitta dell’Atletico Madrid che rappresenta una delle grandi imprese del team sassone. Senza dubbio, pochi avrebbero previsto i risultati di quel 2020 a Lisbona, in quell’anno così complesso “post pandemia”, in cui la Champions League è stata organizzata con un torneo ad eliminazione diretta senza pubblico, nelle fasi dei quarti di finale in su. Arrivando dopo avere eliminato il Liverpool, detentore del titolo, con quella fantastica partita su Anfield Road (2-3), giocata ai supplementari con Marcos Llorente che ha segnato due gol incredibili e quella corsa di Morata che ha fatto fuori il team di Klopp. Con il Real Madrid eliminato negli ottavi dal Manchester City di Guardiola, l’Atletico Madrid era considerato uno dei grandi favoriti per vincere quel torneo. Il fatto è che la squadra rossobianca, come tutte le altre, ha dovuto affrontare una sosta perché le finali sono state giocate ben in agosto, una volta concluse le competizioni domestiche.
Gli squadre erano diventate indifferenti in molti modi. E quella di Simeone è stata sorpresa da una Leipzig che non era affatto la preferita. Dani Olmo ha segnato il primo gol al 50′, Joao Félix ha pareggiato su rigore al 71′ ma Tyler Adams ha messo la parola fine al match al 88′ con il Atletico che pensava già al tempo supplementare. I TORI MOSTRANO LA LORO FORZA e naturalmente, come non poteva essere altrimenti, ora, dopo del tempo. Il RB Leipzig ha usato quell’opportunità per motivarsi prima della partita con l’Atletico. “Tutti i tifosi della RBL dovrebbero avere bei ricordi dell’unico match finora contro l’Atletico Madrid. Il 13 agosto 2020 si sono qualificati per le semifinali della Champions League contro ‘los Colchoneros’. Dani Olmo e Tyler Adams hanno portato la RBL un turno avanti nella Champions League a Lisbona contro la squadra dell’allenatore Diego Simeone”, ha ricordato il club tedesco sui suoi canali ufficiali. E naturalmente, sui suoi social media, la squadra tedesca ha anche ricordato quella partita, con foto di uno dei gol di Olmo e le conseguenti congratulazioni dopo l’eliminazione di los colchoneros.