Nel corso di una conferenza stampa seguita alla sconfitta della Real, Imanol ha espresso la sua insoddisfazione per le prestazioni della squadra ed ha assunto la responsabilità per la mancanza di risultati positivi. “Non mi aspettavo affatto un inizio di campionato del genere”, ha esordito Imanol.
L’allenatore ha riconosciuto i problemi che il team ha dovuto affrontare a causa dell’assenza di una preparazione adeguata e dell’arrivo in ritardo di alcuni giocatori, che hanno dovuto scendere in campo praticamente senza avere un’adeguata conoscenza dei propri compagni di squadra.
Tuttavia, ha sottolineato che tali fattori non possono essere utilizzati come giustificazione per i risultati. Nonostante ci siano stati segni di miglioramento nella partita contro il Real Madrid, Imanol ha ammesso che la prestazione di oggi non riflette il carattere precedentemente mostrato dalla squadra. “Siamo preoccupati, siamo partiti male e dopo la partita di oggi siamo ancora più preoccupati”, ha dichiarato l’allenatore originario di Orio, aggiungendo che nonostante ci fossero segni di miglioramento nella partita precedente, la squadra non è riuscita a mantenere quell’andamento. Per quanto riguarda le prestazioni della squadra, Alguacil si mostrava irritato e frustrato per il mancato rispetto di quelle che lui ritiene essere le linee guida cruciali. “Quando le cose non vanno come previsto, cerco di correggere quello che vorrei vedere e che però non vedo”, ha commentato. Nonostante le varie occasioni create dalla Real durante la partita, compresa un’ottima opportunità per Barrenetxea all’inizio, l’allenatore ha criticato l’incapacità della squadra di sfruttare tali occasioni. “I nostri giocatori hanno avuto spazi in alcuni momenti della partita, ma non sono riusciti a fare l’ultimo passaggio per concludere l’azione. Se non segni in queste occasioni, è molto difficile vincere”. Imanol ha ammesso che nonostante la squadra abbia cercato di rimontare nel secondo tempo, la sconfitta è stata meritata. “Gli ultimi 20 minuti del primo tempo sono stati orribili. Il resto della partita è stato piuttosto equilibrato, ma se non concludiamo bene le azioni e concediamo spazi nella nostra area, è difficile vincere”, ha riiterato.
L’allenatore ha anche riflettuto sulla responsabilità della poca performance mostrata dalla squadra. “Comprendo che la partita è stata equilibrata fino al 25° minuto, ma i successivi 20 minuti sono stati terribili, non so se per il loro miglioramento o per il nostro peggioramento, anche se penso che sia stato più per mancanza nostra. Accetto la responsabilità se la squadra non gioca meglio o non crea di più. Se non riusciamo a vincere, probabilmente non sto comunicando la strategia di gioco nel miglior modo possibile”, ha concluso Imanol.