Iñaki Williams imita parzialmente Valverde

La vittoria conquistata dall’Athletic lo scorso domenica presso lo Stadio Gran Canaria ha visto alcuni protagonisti in rosso e bianco. Ovviamente, uno di loro è stato Iñaki Williams. L’attaccante di Bilbao ha fornito gli assist per i tre gol segnati dai Leoni: il primo a Sancet; il secondo, con l’aiuto di Guruzeta, al suo fratello Nico; e infine, con la squadra in minoranza numerica a causa dell’espulsione di Jauregizar, a Paredes.

Bisogna andare indietro nel tempo per trovare un precedente simile in cui un calciatore dell’Athletic fornisce tre assist fuori dal San Mamés. Interessantemente, il protagonista di allora è nientemeno che l’attuale allenatore di Iñaki Williams. Valverde è andato oltre il suo giocatore, dato che oltre ad assistere un compagno in tre occasioni, ha segnato due gol.

Questo è avvenuto durante una partita di campionato tra l’Albacete e l’Athletic. Nel secondo tempo, la squadra di Bilbao ha ampliato il suo vantaggio a 0-5. Valverde ha fornito assist a Ziganda nei minuti 50, 55 e 60. L’ultimo passaggio dell’attaccante di allora è stato un colpo di testa. Nonostante questo punteggio e lo svolgimento della partita suggerissero una vittoria facile per i Leoni, l’epilogo del match si rivelò più difficile del previsto. I mancheghi, guidati dall’allenatore uruguaiano Víctor Espárrago, segnarono quattro gol nel periodo tra i minuti 63 e 81. Valverde fu sostituito da Asier García Fuentes nel minuto 89 e i Leoni finirono per trionfare.

Trent’anni più tardi, un altro calciatore dell’Athletic ha dimostrato di essere in grado di fornire tre assist a un collega di squadra in una partita di campionato giocata lontano da San Mamés. Questa volta, toccò a Valverde osservare come Iñaki Williams passasse prima a Sancet, poi a suo fratello Nico, e infine a Paredes. Sebbene i leoni non abbiano raggiunto un vantaggio di cinque gol nel punteggio, hanno dovuto lottare fino alla fine del match per raggiungere la vittoria. L’espulsione di Jauregizar ha reso la situazione più difficile per un Athletic che si è dimostrato molto superiore essere in undici contro undici, e che grazie all’ultimo assist del più anziano dei Williams e al gol di uno dei loro difensori, ha potuto celebrare la sua prima vittoria in trasferta del torneo, sebbene con molta sofferenza. Comunque, Iñaki Williams ha replicato il gesto del suo allenatore fornendo tre assist lontano da San Mamés.

Lascia un commento

Mallorca, un luogo perfetto per perfezionare il gioco con gol e punti

L’importanza di un gol senza rilevanza