Il RCD Mallorca e la Real Sociedad competono in questa anticipata partita della settima giornata della LaLiga EA Sports, entrambi alla ricerca di una vittoria a tre punti. Dopo aver sperimentato la sconfitta nel fine settimana, i due squadre si confrontano nuovamente durante la settimana.
Il Mallorca ha concesso una sconfitta allo stadio di Son Moix contro il Villarreal con un punteggio di 1-2, mentre il team di San Sebastián ha perso 0-2 contro il Real Madrid. La recente sconfitta casalinga del Mallorca ha interrotto il tentativo di recupero che l’aveva portato a vincere a Butarque contro il CD Leganés per 0-1, con un gol di Dani Rodríguez prima della pausa internazionale.
Il Mallorca ha anche concesso una sconfitta per 1-0 al CA Osasuna a El Sadar, che ha segnato il ritorno di Jagoba Arrasate al suo vecchio stadio. Ora, il team delle Isole Baleari si impegna a risorgere davanti ai propri tifosi, dove ha ottenuto già un pareggio di valore alla prima giornata contro il Real Madrid (1-1) e un pareggio più aspro contro il Sevilla FC alla terza (0-0). Il team delle Isole Baleari ha visto un senso di delusione dopo la sconfitta all’ultimo minuto contro il Villarreal (1-2) al 94esimo minuto, con un gol di Ayoze Pérez, e ha perso Toni Lato a causa di un cartellino rosso. La squadra di Arrasate del Mallorca, che ha a malapena ottenuto tre gol in cinque partite e quattro subite, necessita di intensificare il proprio attacco. Di conseguenza, le partite del team delle Isole Baleari sono state generalmente a basso punteggio e citano l’importanza di prendere vantaggio a Son Moix contro la affamata Real Sociedad. Il team di Imanol Alguacil attualmente segna quattro punti, occupando la sedicesima posizione della LaLiga EA Sports, un punto dietro al Mallorca che ha accumulato cinque punti e si trova alla tredicesima posizione.
La squadra di San Sebastiano ha fino ad ora ottenuto una sola vittoria, contro il RCD Espanyol in trasferta (0-1), e nell’ultimo match esterno ha conseguito un pareggio con il Getafe (0-0). La rosa della Real Sociedad è stata modificata notevolmente durante l’ultima pre-stagione. L’allenatore Imanol Alguacil ha potenziato la squadra nelle ultime settimane in seguito alle cessioni di Le Normand (all’Atlético Madrid) e Mikel Merino (all’Arsenal), integrando nella difesa Nayef Aguerd, in prestito dal West Ham. Altri che hanno lasciato la squadra sono Diego Rico e Álex Sola (Getafe), Roberto López (CD Leganés), Martín Merquelanz (SD Eibar) e Jon Karrikaburu (Racing de Santander). Tra le nuove acquisizioni spicca Orri Oskarsson, proveniente dal Copenhagen, atteso come rinforzo all’attacco della Real Sociedad. È probabile che Mikel Oyarzábal, non ancora completamente recuperato da un infortunio subito con la nazionale spagnola, possa ottenere qualche minuto in campo. Ci saranno assenze sicure: Traoré nella fascia destra e Javi López in quella sinistra, il che farà giocare di sicuro Aihen. Anche Brais Méndez, nel centrocampo, non potrà partecipare. La Real Sociedad cercherà di ottenere una vittoria nello stadio difficilmente conquistabile di Son Moix.