LaLiga sta lavorando duramente per eliminare il bullismo tanto negli stadi quanto nella società in generale. Di conseguenza, nel corso delle prossime due partite, saranno intraprese diverse iniziative per fare luce su questo problema. Il bullismo nelle scuole, la vittimizzazione di un bambino attraverso l’abuso verbale, fisico o psicologico ripetuto dai suoi coetanei nel contesto scolastico, è un problema spesso taciuto.
Secondo l’Associazione Spagnola per la Prevenzione del Bullismo Scolastico (AEPAE), 1 su 4 studenti in Spagna è vittima di questo fenomeno. Inoltre, in base allo Studio Statale sui Rapporti Scolastici nell’Educazione Primaria, condotto dal Ministero dell’Educazione, solo il 10% degli studenti che sono testimoni di bullismo affrontano il bullo.
LALIGA è consapevole della singolare capacitá trasformativa del calcio nel riunire e rafforzare le persone. A tal proposito, LALIGA VS, piattaforma che combatte per debellare l’odio sia dentro che fuori dagli stadi e che la scorsa stagione è stata focalizzata contro il razzismo, ha ora un nuovo obiettivo: LALIGA VS BULLYING. LALIGA, in occasione dell’inizio del periodo scolastico, promuove i valori fondamentali del calcio: lo spirito di squadra, l’unità, la forza del gruppo e lo sportività, ed esorta i bambini a non essere semplici osservatori passivi del bullismo, ma piuttosto a unirsi e combattere il problema, mostrando che la forza del team può diminuire i casi di bullismo sostenendo le vittime. Da qui nasce la campagna “Un team non lascia nessuno da solo”, che punta a far emergere questo problema della società e il potere trasformativo del calcio di cambiarne le regole.
Il fulcro della campagna rappresenta l’intimidazione sotto forma di un mostro che appare in un campo di calcio scolastico, evidenziando come l’unione della squadra e la forza collettiva riescano a sottometterlo. La FONDAZIONE LALIGA svolge un ruolo chiave nella lotta della LALIGA contro il bullismo scolastico. Oltre a favorire l’attenzione sul serio problema del bullismo nelle scuole, LALIGA intraprenderà varie iniziative, supportate principalmente dalla sua Fondazione, che da anni diffonde i valori positivi dello sport nelle scuole di tutta la Spagna attraverso il suo progetto Futura Afición. Questo progetto didattico incoraggia e rafforza i valori positivi dello sport, raggiungendo oltre 85.000 studentesse e studenti in tutta la Spagna dal suo avvio nel 2015. Partendo da questo presupposto, la FONDAZIONE LALIGA ha già introdotto l’anno scorso workshop specifici sul bullismo scolastico, che saranno ulteriormente rafforzati per la stagione 2024/25. Il ruolo dei club è fondamentale. Da molte stagioni, i club della LALIGA hanno mostrato il loro impegno nella lotta contro il bullismo scolastico attuando varie iniziative di grande impatto locale per evidenziare questo grave problema. Ad esempio, l’Atlético de Madrid, tramite la sua fondazione, ha avviato il progetto “Diventa difensore contro il bullismo”, in cui collabora con le scuole della Comunità di Madrid per tenere conferenze mirate a sensibilizzare su questo problema, coinvolgendo anche i giocatori della sua squadra principale. Anche il Valencia CF, attraverso la sua Fondazione, organizza il programma “TUTTI CONTRO IL BULLISMO SCOLASTICO”, sviluppato in collaborazione con la Polizia Nazionale della Comunità Valenciana per affrontare il cyberbullismo e nelle scuole locali per prevenire il bullismo in generale.
Un esempio di ciò è l’Albacete Balompié, che ha implementato un programma educativo in collaborazione con la Provincia di Albacete e la Polizia Nazionale. Questo programma comprende delle discussioni per i giocatori della fondazione e i loro genitori, facendo luce su problemi legati al bullismo scolastico e a come prevenirlo. Quasi venti club di LALIGA EA SPORTS e LALIGA HYPERMOTION, utilizzando vari iniziative e progetti, evidenziano l’impegno del calcio contro il bullismo e l’importanza della sua prevenzione, principalmente basandosi su valori positivi come l’unione, la sportività e la solidarietà. Altre azioni per combattere il bullismo includono gli sforzi fatti da LALIGA e i club per promuovere questo messaggio alla società, dalle trasmissioni delle giornate 6 e 7 di LALIGA EA SPORTS e LALIGA HYPERMOTION, alle azioni che i club mettono in pratica nei loro stadi: supporti in campo, commentatori, spot televisivi. L’iniziativa più significativa sarà condotta dai bambini scelti come accompagnatori dei giocatori, che entreranno in campo indossando uniformi con il messaggio della campagna: nessuno è lasciato solo in una squadra. Inoltre, i club di LALIGA EA SPORTS e LALIGA HYPERMOTION avranno a disposizione materiale digitale personalizzato, come queste maglie speciali, che potranno condividere sui loro social network. Infine, la seconda stagione del podcast di LALIGA VS, che debutta nella settimana del 23 settembre, inizia con il racconto di Saúl Ñiguez, calciatore del Sevilla CF, della sua esperienza personale.
In sintesi, LALIGA VS BULLYING rappresenta un nuovo approccio di LALIGA VS, che continuerà a promuovere progetti e iniziative per combattere l’odio in tutte le sue forme, sia che si tratti di razzismo, omofobia o qualsiasi altra forma di discriminazione che si verifichi sia all’interno che all’esterno degli stadi di calcio.