La scorsa stagione, il Valencia ha accumulato solo sei punti contro i medesimi cinque avversari ai quali ha dovuto far fronte nelle prime cinque gare di questa stagione, con la squadra di Rubén Baraja che è riuscita a pareggiare solo una partita, raggiungendo così il peggior avvio di campionato della sua storia.
Nella stagione 2024-25, il Valencia ha totalizzato un solo punto, ottenuto contro il Villarreal a Mestalla oltre due settimane fa, e non è riuscita a evitare le sconfitte contro l’Atletico Madrid, l’Athletic Club e il Celta, e non ha nemmeno guadagnato punti in casa contro il Barcelona.
Nella stagione precedente, il Valencia non aveva marcato punti solo contro l’Atletico Madrid in questi stessi match, terminando al nono posto. La squadra di Mestalla aveva ottenuto una vittoria per 3-1 contro il Villarreal a Mestalla, mentre pareggiò contro l’Athletic Club (2-2), il Celta (2-2) e il Barcelona, con cui pareggiò 1-1 quando giocava in casa, quindi non ottenne punti solo al Metropolitano, perdendo 2-0. Riguardo alle prossime partite, il Valencia affronterà una serie di tre gare consecutive, con Girona e Osasuna in casa e la Real Sociedad in trasferta, partite nelle quali non ha ottenuto alcun punto la scorsa stagione. Il Valencia ha perso 1-3 contro il Girona nell’antepenultima partita della scorsa Liga, e questo sabato dovrebbe sfruttare la ‘sbornia’ europea della squadra di Girona, che esordisce in Champions League mercoledì contro il PSG.
Il prossimo martedì vedremo il Valencia affrontare l’Osasuna. Nell’ultima partita tra le due squadre, l’Osasuna ha ottenuto la vittoria a Mestalla grazie a un gol di Nacho Vidal nei tempi supplementari che ha portato il punteggio a 2-1 a favore della squadra guidata da Jagoba Arrasate. Il Valencia non è riuscito a ottenere dei punti nemmeno quando ha giocato contro l’Anoeta, perdendo 1-0 e così eliminando ogni possibilità di accedere all’Europa. Pertanto, il Valencia deve urgentemente modificare le sue strategie nelle prossime partite se non vuole iniziare il campionato con il peggior record della sua storia e raggiungere il record negativo di partite senza vittoria nelle sue novanta stagioni in prima divisione.