Dopo il primo mese di stagione, è chiaro che Iñaki Williams è una potenza fisica. Non solo per la sua abilità di spiccare a Las Palmas e distribuire assist, ma anche per aver raggiunto la cima della classifica di minuti giocati in Liga con l’Athletic.
Ha accumulato 418 minuti su un totale di 450, sconti inclusi. Dietro di lui si trovano Sancet (374) e Vivian (368). Williams e Sancet, i primi due in questa classifica, sono gli unici due nomi costanti nelle diverse formazioni proposte da Valverde.
Solo loro hanno avuto la titolarità piena nelle cinque giornate. C’è l’incertezza se aggiungeranno una sesta presenza a Leganés a causa delle probabili rotazioni, domenica c’è la partita contro il Celta a San Mamés e poi l’esordio europeo a Roma. Iñaki ha avuto il vantaggio di aver viaggiato in Ghana durante la recente pausa delle nazionali. Più chilometri in aereo e più fatica nelle gambe. Ha giocato solo gli ultimi 4 minuti nella sconfitta contro l’Angola nelle qualificazioni per la Coppa d’Africa, ma ha avuto il ruolo di titolare nel pareggio con il Niger in Marocco. 75 minuti in totale nel suo viaggio con le ‘Black Stars’, dove non sembra essere il giocatore insostituibile che invece è nell’Athletic. Williams ha terminato le partite contro Getafe, Valencia e UD Las Palmas ed è stato sostituito al 78′ durante la partita a Montjuïc e al 71′ contro l’Atlético.