La Federazione ha mantenuto la decisione presa dall’arbitro Martínez Munuera in relazione alla cartolina mostrata, affermando che le prove presentate dalla Real Sociedad non hanno invalidato il verbale dell’arbitro. Il Comitato Disciplinare della RFEF ha respinto la contestazione della Real Sociedad sulla sanzione inflitta a Jon Pacheco nel corso della partita di sabato scorso contro il Real Madrid.
Il motivo risiede nella mancanza di prove concrete da parte del club che potessero mettere in dubbio il verbale dell’arbitro.
Come riportato nel verbale disciplinare “Per contestare l’affidabilità delle decisioni incluse nel verbale dell’arbitro, il ricorrente deve fornire al comitato disciplinare prove adeguate ed esaustive per dimostrare la presenza di un ‘errore materiale evidente'”.
Nel verbale dell’arbitro si legge che “al minuto 83, il calciatore (20) Jon Pacheco Dozagarat è stato sanzionato per aver abbattuto un avversario in modo pericoloso nel contrasto per il pallone”.
Il club, nel suo ricorso, afferma che “in riferimento all’evento specifico documentato nel verbale del match sopra menzionato, sosteniamo che l’azione in questione non costituisce ‘aver abbattuto un avversario in modo pericoloso’, pertanto, questo aspetto del verbale contiene un errore materiale”.
Il Comitato Disciplinare ha concluso che “non vi sono circostanze nel caso corrente che possano far pensare ad un errore materiale evidente, il filmato presentato come prova non fornisce alcun elemento di prova che possa invalidare ciò che è riportato nel verbale”. Per tale motivo, il Comitato ha respinto le contestazioni presentate dalla Real Sociedad de Fútbol.