L’Athletic Club si prepara per la sua visita allo stadio Butarque, con l’obiettivo di raggiungere la seconda vittoria di seguito lontano dal proprio campo, dopo il successo su UD Las Palmas (2-3). Sarà uno dei match anticipati della settima giornata di LaLiga EA Sports, e si confronterà con il Leganés, squadra desiderosa di aggiudicarsi qualche punto dopo la sconfitta contro il Real Betis a Benito Villamarín (2-0).
Il team guidato da Ernesto Valverde ha raggiunto la nona posizione nella classifica di LaLiga EA Sports, accumulando 7 punti dai 15 possibili, grazie a due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Pertanto, è impaziente di continuare a vincere, in particolare contro una squadra neo-promossa come il Leganés.
Valverde dovrà fare a meno di Mikel Jauregizar, espulso durante la partita contro UD Las Palmas. Gli infortuni di Yeray Álvarez e Unai Simón aggiungono ulteriori assenze, con Julien Aguirrezabala che subentrerà in porta. Contro la squadra canaria, i goal di Oihan Sancet, Nico Williams e Aitor Paredes hanno assicurato la vittoria esterna alla formazione di Bilbao.
Con un calendario di partite impegnative all’inizio della stagione, la squadra di Ernesto Valverde ha collezionato solo 7 punti su 15 disponibili. Dopo aver sconfitto il Valencia per 1-0 a San Mamés, ha pareggiato con il Getafe (1-1) nello stesso stadio e ha perso per la prima volta nell’ultimo anno contro l’Atletico Madrid (0-1), con un goal finale di Ángel Correa. Come squadra ospite, ha perso 2-1 contro il FC Barcelona a Montjuic, quindi ora punta alla seconda vittoria consecutiva lontano da casa dopo il successo contro la squadra canaria.
Il CD Leganés desidera riprendere il ritmo dopo aver subito due sconfitte di fila. I ‘pepineros’ hanno perso contro RCD Mallorca (0-1) e Real Betis (2-0), dunque cercano un riscontro positivo per non rischiare di scivolare nella classifica di LaLiga EA Sports.
Fino a ora, il team di Madrid è riuscito a vincere una sola partita, battendo 2-1 l’UD Las Palmas a Butarque. Ha pareggiato in trasferta contro CA Osasauna (1-1) e Real Valladolid (0-0), quindi è alla ricerca della sua seconda vittoria stagionale.
Il CD Leganés ha arricchito l’attacco con Sebastian Haller, con la speranza di farlo diventare il loro miglior marcatore. Il Leganés ha rinnovato significativamente la sua squadra per combattere per la permanenza in LaLiga EA Sports, rinforzando la squadra con Marko Dimitrovic (Siviglia) e Juan Soriano (CD Tenerife), con quest’ultimo come portiere titolare. Dopo la partenza di Diego Conde al Villarreal come sostituto di Jorgensen (Chelsea), era fondamentale potenziare la porta.
L’attaccante Miguel de la Fuente dal Alavés e Juan Cruz dal Real Betis sono stati aggiunti in maniera definitiva alla squadra. L’attacco era un’area che il CD Leganés voleva assolutamente migliorare, oltre all’arrivo di Haller.
Nonostante un solido reparto difensivo, è necessario fare di più in LaLiga EA Sports. Óscar Rodríguez è tornato al CD Leganés per la sua seconda permanenza nel club, dopo un’esperienza non del tutto positiva con il Sevilla FC.
Anche Renato Tapia si è unito al centrocampo del Leganés dopo essere rimasto senza contratto con il Celta de Vigo; il che significa che l’allenatore Borja Jiménez ha tutto il necessario per cercare di dare del filo da torcere a una squadra di UEFA Europa League come l’Athletic Club.