Il 4 dicembre ha lasciato un sapore amaro nell’Athletic, particolarmente a causa di quella mossa finale contro l’Atletico che i “leoni” hanno “ruminato” per quindici giorni. Hanno sofferto nella seconda parte della partita, ma hanno corretto il corso a Las Palmas.
Questo appuntamento dopo la pausa ha visto Valverde fare affidamento sulla sua squadra più fidata della scorsa stagione. Ha schierato Agirrezabala; De Marcos, Vivian, Yeray, Yuri; Prados, Jauregizar; Williams, Sancet, Nico; e Guruzeta. Quasi la stessa formazione che ha utilizzato nella finale di Coppa contro il Mallorca, con l’eccezione di Jauregizar al posto di Prados.
Può essere considerata la formazione tipo della parte finale della stagione, in cui si aggiungeva l’ora infortunato Unai Simón. Valverde ha messo in campo Galarreta allo Stadio Gran Canaria nonostante non avesse giocato a causa di un infortunio, né nelle amichevoli né nelle quattro partite ufficiali, e fosse la sua prima convocazione della stagione. La foto, per il momento, non cambia molto, nemmeno con l’aggiunta di Gorosabel, Núñez e Djaló. De Marcos continua ad essere una scelta sicura come terzino destro; come Vivian, Paredes o Yeray nel fulcro della difesa; e nell’attacco con Williams, Sancet e Guruzeta, che hanno un’esperienza pregressa e dei meccanismi stabiliti che sono difficili da scalzare.