L’Atlético Madrid è al lavoro per mantenere il suo status come uno dei principali club del calcio mondiale. Negli ultimi dieci anni, il team ha visto una crescita impressionante. Grazie ai successi sportivi ottenuti sotto la guida di Diego Pablo Simeone e ad un’attenta gestione aziendale, l’Atlético ha moltiplicato la sua portata quadruplicando le sue dimensioni rispetto a soli quindici anni fa.
Ha piani ambiziosi per il futuro, tra cui la realizzazione della Città dello Sport, un progetto che farà dell’Atlético un club con strutture tra le migliori al mondo, aggiungendo alle sue attuali strutture sportive e allo stadio Metropolitano.
L’Atlético è un club che ha un grande potenziale e viene quindi osservato da investitori di peso come un luogo fertile per la crescita.
Secondo il quotidiano ‘El Independiente’, l’Arabia Saudita potrebbe essere uno dei potenziali acquirenti dell’Atlético Madrid nel caso in cui Gil Marín decida di vendere la sua quota nel club. Il giornale rileva che il governo del ricco paese avrebbe chiesto i dettagli di un possibile acquisto, considerando che già sponsorizza l’Atlético sulla maglia attraverso la compagnia aerea di Riyad, che è in cima alla lista dei possibili sponsor del stadio se Cívitas dovesse ritirarsi come principale sponsor del club.
Secondo informazioni provenienti da fonti vicine alla situazione, l’Arabia Saudita ha indicato la possibilità di avviare discussioni future nel caso in cui Gil Marín decidesse di vendere l’Atlético de Madrid. Quest’opzione non sembra distante, dato che il consigliere del club non intende rimanere a lungo nella società sportiva, come ha spiegato in un’intervista alcuni mesi fa. Tuttavia, queste richieste sono state presentate in modo non ufficiale, come riferito da informatori in colloquio con un giornale, riporta ‘El Independiente’ nella sua pubblicazione.
Per quanto MD è riuscito a scoprire, attualmente i principali azionisti del club non hanno intenzione di vendere. Almeno fino a quando la Città dello Sport non diventerà una realtà, nei prossimi due o tre anni, il proprietario del club non ha alcuna intenzione di modificare il panorama azionario dello sport. In altre parole, qualsiasi mossa in questo senso si svolgerebbe molto oltre il 2027, al più presto, se dovesse mai verificarsi.
Come dettagliato nel giornale, tempo fa è stato condotto uno studio che stimava il valore dell’Atlético de Madrid a 750 milioni di euro (più il debito contratto), valore che potrebbe aumentare del 40% con il completamento della suddetta Città dello Sport.