Xavier García Pimienta ha l’importante compito di monitorare attentamente la condizione fisica di Jesús Navas, che ha comunicato di voler terminare la sua carriera il prossimo dicembre. Navas ha affermato che vorrebbe continuare a giocare “fino a 45 anni”, ma la sua lesione all’anca lo obbliga a fermarsi.
“Siamo consapevoli dei problemi che sta affrontando. Domani gli chiederemo come si sente, oggi aveva dolore, ma forse domani si sveglierà meglio. Ha guadagnato il diritto di decidere per il suo futuro e dobbiamo rispettarlo. Vorrebbe giocare fino a 45 anni, ma la sua salute è in gioco; sta facendo un enorme sacrificio e l’intento è quello di aiutare una situazione difficile per il club.
Si è dato un termine ultimo, nella sua mente ha deciso di resistere 6 mesi. Se riuscirà ad arrivare alla fine sarà perchè l’anca glielo permetterà. Se decidesse di ritirarsi domani, dobbiamo rispettare la sua decisione”, ha elucidato il tecnico di Barcellona. “Dobbiamo essere molto attenti durante la partita”. García Pimienta detiene la chiave per un decollo positivo della squadra dopo un inizio di stagione poco convincente e l’umore migliore dopo il match contro il Getafe è un buon segnale. “Sono molto soddisfatto per la vittoria dell’altro giorno e anche per come è avvenuta, con un uomo in meno negli ultimi minuti e il sostegno dei tifosi. Questa vittoria dovrebbe rafforzare il nostro impegno in quello che stiamo facendo. Ora abbiamo un match impegnativo contro l’Alavés, una grande squadra, che svolge un ottimo lavoro. Dobbiamo essere molto concentrati. Hanno uno stile di gioco diretto, con cross laterali e se commetti un errore, non ti perdonano”, ha specificato. L’allenatore del Siviglia ha un profondo rispetto per l’Alavés, sottolineando che è una squadra spietata. “Dobbiamo essere molto competitivi, a prescindere dal risultato della partita contro l’Alavés, la saison è ancora lunga. È una squadra che non ha problemi a giocare senza il pallone.
Se riusciremo a giocare bene domani, avendo cinque opportunità e approfittandone, vinceremo. Tuttavia, se ne riceviamo cinque, sfruttiamo solo una e sbagliamo dietro, l’Alavés non ci darà scampo. Ricorda che Las Palmas ha avuto l’80% del possesso della palla contro di loro, ha segnato due gol e ha mancato un rigore.