Il Comitato Tecnico degli Arbitri ha scelto José Luis Munuera Montero come l’arbitro per la partita di sabato prossimo (21:00) tra il Real Madrid e l’RCD Espanyol allo stadio Santiago Bernabéu. Munuera è conosciuto dagli appassionati del Real Madrid per l’incontro del 6 gennaio 2019 con la Real Sociedad, giocato sul campo di Chamartín.
Quella partita terminò con la vittoria della squadra di San Sebastián (0-2) e l’irritazione dei tifosi madridisti a causa di una presunta mancata segnalazione di un penalty evidente da Gero Rulli su Vinicius, secondo molti. Dalla sala VAR, fu comunicato a Monuera che non c’era motivo di assegnare il penalty con l’ormai famoso frase “tutto OK, José Luis”.
Tuttavia, il Real Madrid non ha molte ragioni per lamentarsi dei giudizi arbitrali, visto che il bilancio di Munuera con il Real Madrid è piuttosto chiaro sul fatto che sia o meno sfavorevole per il club della capitale. Tecnico andaluso ha arbitrato 13 partite della Liga con il Real Madrid dal 10 marzo 2018, quando arbitrò per la prima volta il Real Madrid (1-2 a Ipurua), con un risultato impressionante di 12 vittorie e solo una sconfitta, quella già menzionata contro la Real Sociedad. Munuera ha anche arbitrato 13 partite dell’Espanyol, con un bilancio di quattro vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. L’ultima vittoria della squadra blu-bianca, il 4 maggio 2019, fu un 3-0 contro l’Atletico. Da allora, ci sono stati due pareggi e quattro sconfitte, tra cui un 4-0 contro lo stesso Real Madrid (2021-22) che affronterà sabato prossimo.