Nel rinnovato campionato della Champions League, i club spagnoli hanno avuto risultati contrastanti alla fine della prima giornata: due squadre hanno vinto (Real Madrid e Atlético), mentre due hanno perso (Barça e Girona). Ciò significa che LaLiga spagnola ha accumulato un totale di sei punti, piazzandosi all’ultimo posto in una ipotetica classifica dei cinque ‘grandi’ campionati europei, situandosi dietro Francia, Inghilterra, Germania e Italia, sia in termini di punteggio assoluto che di media.
I quattro rappresentanti spagnoli hanno totalizzato sei punti, con una media di 1,5 punti per squadra. In testa a questa classifica ipotetica si trova la lega francese Ligue1, con nove punti totali, ovvero 2,25 punti per ciascuno dei suoi quattro rappresentanti.
Al secondo posto c’è la Premier League inglese, con quattro squadre che hanno accumulato un totale di otto punti, ovvero due punti ciascuna. Sul podio, al terzo posto, c’è la Bundesliga tedesca, con cinque squadre nella competizione europea e un totale di nove punti, con una media di 1,8 punti per squadra. Alla quarta posizione, davanti alla Spagna, c’è la Serie A italiana, che, con le sue cinque squadre nel torneo, ha ottenuto otto punti, con una media di 1,6 punti per squadra. La Spagna conclude la classifica con sei punti, 1,5 per gruppo. I risultati avrebbero potuto essere peggiori se José María Giménez, il difensore uruguaiano dell’Atlético, non avesse segnato nei minuti finali della partita contro il Leipzig, garantendo con il suo gol la sofferta vittoria dei suoi, per 2-1.