Nico Williams è stato l’unico tra i quattro attaccanti abituali che ha iniziato il match di ieri a Butarque. Mentre suo fratello Iñaki, Sancet e Guruzeta erano in panchina, l’attaccante navarro faceva la sua parte a Butarque. Questa volta giocava come esterno destro, un ruolo che Berenguer ha sfruttato per attaccare la difesa.
Ad un passo dalla pausa, si è acceso il campanello d’allarme. Il minore dei Williams ha cercato di aprirsi la strada sulla fascia sinistra, ma Rosier, terzino destro del Leganés, ha bloccato il suo tentativo con un intervento al suolo.
Le immagini televisive hanno mostrato il calciatore dell’Athletic alzarsi zoppicando e sanguinante dal suo piede sinistro. Non ha lasciato il campo a quel punto, ma è stato sostituito durante l’intervallo da Guruzeta e ha poi lasciato lo stadio con le stampelle, pur appoggiando entrambi i piedi. Valverde ha parlato di “un infortunio alla caviglia” alla fine del match, senza specificare la gravità del danno. Il rapporto medico emesso successivamente dal club ha riportato che l’intervento a Williams aveva causato “una contusione alla caviglia sinistra”. Malgrado fosse l’unico tra i quattro attaccanti abituali dell’Athletic a iniziare la partita, Nico è stato l’unico di loro a non finirla. Guruzeta, il suo sostituto, ha giocato i 45 minuti del secondo tempo. Sancet e Iñaki Williams sono entrati in campo, con il punteggio ancora di 0-0, dodici minuti dopo. L’allenatore del club biancorosso non ha atteso questa volta per effettuare le sostituzioni. Lo stratega di Vitoria ha fatto il tutto per tutto, evidenziando il suo obiettivo di ottenere i tre punti senza quasi riserve, e la sua mossa è andata esattamente come previsto.
Vivian ebbe l’opportunità di distinguersi poco prima con un tiro acrobatico che avrebbe potuto essere un gol, ma finì fuori dopo aver rimbalzato sulla traversa. Riuscì però a segnare, grazie all’aiuto involontario di due suoi compagni di squadra. A chiudere il gioco ci pensò Iñaki Williams con la sua prima rete in campionato.