Un uomo capace di fare qualsiasi cosa a Butarque

L’Athletic ha conseguito il suo secondo successo in trasferta consecutivo della stagione, con Dani Vivian che si è distinto sul prato di Butarque. Il difensore centrale, originario di Gasteiz, ha concluso la sua magnifica partita con un minuto magico. Prima ha colpito la traversa con una rovesciata e poi ha segnato l’unico gol della partita (0-1) al 65° minuto, il più difficile da realizzare in tutte le partite.

Come era prevedibile, l’incontro è stato molto tenso nel primo tempo, condizionato anche dalle condizioni atmosferiche avverse e dalla pioggia torrenziale che ha colpito Leganés. L’Athletic ha cercato di avanzare verso la porta avversaria, ma senza la profondità e la pericolosità mostrate prima della pausa domenica allo Stadio Gran Canaria.

Nico Williams è stato il calciatore più incisivo, l’unico che ha messo in difficoltà la difesa locale, giocando curiosamente sulla fascia destra dell’attacco. In altre occasioni, Valverde lo ha schierato sulla sinistra quando ha lanciato Berenguer come titolare. Al ventesimo minuto, l’ala non è riuscita a raggiungere un cross all’area piccola dell’ex Torino. Poco dopo, Julen Agirrezabala ha dovuto parare due tiri consecutivi di Miguel De la Fuente e Haller. Il primo tempo si è concluso con tiri da entrambe le parti di Álvaro Djaló e Berenguer e tutto era ancora da decidersi nel secondo tempo. L’Athletic è andato negli spogliatoi colpendo l’infortunio di Nico Williams. L’ala si è infortunata alla caviglia sinistra dopo un intervento di Rosier. Ha continuato a giocare, ma si notava che zoppicava. Valverde lo ha sostituito con Guruzeta. La partita ha cambiato volto nel secondo tempo. Il Leganés ha iniziato meglio ed è stato vicino a prendere il vantaggio con un cross di Miguel che Unai Nuñez ha cercato di allontanare e che ha colpito il palo sinistro della porta difesa da Agirrezabala.

L’Athletic ha dimostrato la sua forza con Dani Vivian e successivamente con Iñaki Williams. Vivian ha colpito il travicello con un rovesciata fantastica che sarebbe stata il gol della stagione se avesse segnato, ma ha aperto il punteggio con un tiro dal punto di rigore che ha finito per andare in rete dopo aver colpito Jorge Sáenz. Questa è la sua quarta rete con l’Athletic. Williams, che si è sostituito a Djalo, ha sfruttato un passaggio da Andoni Gorosabel dal lato destro del campo per superare la difesa e usare il suo interno di piede destro per battere Juan Soriano. 0-2 al 76° minuto. Situazione ideale. I Leones hanno dimostrato la loro efficienza, segnando due gol nelle loro due chiare opportunità sul terreno madrileno. Diego García ha colpito un altro pallone sul legno dopo aver colpito ancora Nuñez. Il Leganés avrebbe potuto rientrare nel gioco, ma l’Athletic ha avuto altre due opportunità, prima con un colpo di testa di Unai Nuñez sul legno, e poi con un tiro di Berenguer che ha parato il portiere locale. Con questa vittoria, l’Athletic guadagna tre punti e ottiene la seconda vittoria consecutiva in trasferta, continuando la progressione mostrata dalla vittoria contro il Valencia al San Mamés.

Lascia un commento

Sancet, il migliore, è tornato