Entrambi i team avevano bisogno di iniziare a fare punti, dato che entrambi avevano subito due sconfitte all’inizio della lega. La Real ha dovuto rimontare nel corso di una partita in cui l’allenatore ha deciso di rinnovare la sua formazione iniziale.
Sánchez Vera era tornato al campo che era stato la sua casa per gli ultimi due anni. L’allenatore ha iniziato la partita con una formazione diversa da quella presentata all’inizio della stagione. In difesa, l’unica variazione rispetto ai precedenti incontro è stata l’ingresso di Izarne al posto di Quiles.
Nonostante Apari, di recente ritorno dal Mondiale U-20, avrebbe potuto iniziare la partita, l’allenatore ha deciso di mantenere le difensori titolari. In media, ha cambiato la formazione, abbandonando il diamante che aveva utilizzato nelle due partite precedenti, optando per la tipica formazione 4-3-3, con Andreia, Lorena e Eizagirre al centro e un attacco formato da Amaiur, Pardo e Franssi. Rispetto alle partite precedenti, è stata sorprendente che i nuovi acquisti estivi, Lavogez e Cahynová, fossero esclusi. La partita è iniziata a favore delle squadre di casa. Poco dopo l’inizio della partita, Emma si è imbattuta nell’area e ha investito Estela Carbonell, dando luogo a un calcio di rigore a favore del Levante che Erika, appena tornata dal Mondiale U-20, ha trasformato al minuto 4. Lete ha indovinato la direzione del tiro, ma era troppo vicino e il portiere non ha potuto fermarlo. La Real ha reagito bene ma senza risultati di fronte alla porta.
Il primo tempo si è giocato alla pari, con la Real a detenere maggiore possesso palla, sebbene Chacón abbia avuto l’opportunità di segnare poco prima dell’intervallo, ma Lete è riuscito a blocarla con un grande intervento. L’1-0 è arrivato all’intervallo. L’avvio del secondo tempo ha visto ben tre sostituzioni. Sono entrate in campo Quiles, Lavogez e Cahynová, nuovi acquisti estivi che erano stati titolari fino alla partita contro il Levante. A lasciare il campo sono state Izarne, Navarro e la capitana Eizaguirre. Con le nuove entrate, la Real ha mostrato più dinamismo e ha segnato il gol del pareggio grazie a Amaiur, che ha superato la difesa locale dopo un ottimo passaggio di Venegas dalla metà campo. Dopo il gol, la Real è apparsa in grande forma, attaccando ripetutamente per cercare il gol che potesse ribaltare il risultato. Nel penultimo cambio, Guridi è entrato al minuto 72 sostituendo Lucía Pardo. Otto minuti dopo, Cahynová ha recuperato il pallone vicino all’area avversaria e ha lanciato un grande contrattacco, passando la palla a Amaiur per il gol dell’1-2. Lavogez ha avuto la possibilità di chiudere la partita al minuto 83, ma ha sparato sopra la porta. Nei lunghi ultimi dieci minuti, Sánchez Vera ha messo in campo Apari, sostituendo Amaiur nei minuti di recupero. Con questa vittoria, la Real ha conquistato i primi punti della stagione. Mancano ancora molte partite, ma dopo aver ottenuto la prima vittoria, la squadra txuri-urdin rimuove la pressione di un inizio di stagione difficile. Ora, le giocatrici di Sánchez Vera dovranno confermare questo successo nella prossima partita contro il Badalona, nel loro ritorno a Zubieta.