Una delle questioni affrontate nella conferenza stampa precedente alla partita tra l’Atletico Madrid e il Rayo Vallecano è stata la situazione di Clement Lenglet. Il difensore francese è l’unico dei nuovi arrivi di quest’estate che non ha ancora avuto minuti con la squadra questa stagione.
Julián, Gallagher, Le Normand, Sorloth, e anche Musso hanno già avuto il loro tempo in campo e sono stati importanti per la squadra. Tuttavia, il francese non ha ancora giocato, con Azpilicueta e Reinildo che si stanno alternando al suo posto.
Nonostante ciò, Diego Pablo Simeone durante la conferenza stampa ha lodato Lenglet in ogni momento. “Sicuramente avrà l’opportunità di giocare prima della pausa di ottobre come tutti gli altri calciatori che sono in grado di competere. Lui sta lavorando duramente per comprendere cosa abbiamo bisogno in quella posizione. È un calciatore umile, che lavora duro, con un forte desiderio di migliorare. Come allenatori, ci piace avere un giocatore con questo desiderio di migliorare. Deve competere con Reinildo, Robin, Axel, José che stanno anche attraversando un buon periodo”, ha dichiarato l’allenatore dell’Atletico. Attualmente, il suo principale ostacolo per diventare titolare è la buona forma di Reinildo, come ha spiegato Simeone: “Clement sta lavorando molto bene per migliorare e adattarsi al modo in cui gioca la squadra. È un ragazzo che compete molto bene, ha un ottimo gioco aereo. Ha una buona uscita con il suo piede sinistro. Compete contro ragazzi che stanno facendo molto bene come Reinildo. Reinildo l’altro giorno ha giocato molto bene, anche se non ha la stessa abilità tecnica che ha Clement per iniziare il gioco, ma possiede altre caratteristiche che potenziano il lato difensivo. A seconda degli avversari, decidiamo in quale partita utilizzare l’uno o l’altro”.
Sappiamo che possiamo fare errori. Non dimentichiamo che quest’estate il francese è approdato al Metropolitano per assumere il ruolo di difensore centrale sinistro. Cholo aveva richiesto due difensori centrali, uno dei quali era Le Normand, mentre si sperava che l’altro fosse Hancko del Feyenoord. Tuttavia, a causa del plafond salariale, non sono riusciti a mettere sotto contratto il giocatore slovacco. Quindi, alla fine hanno scelto di prendere in prestito il giocatore del Barcellona.