Nella sesta giornata della LaLiga Hypermotion 24-25, il Deportivo La Coruña cerca di ottenere la sua seconda vittoria stagionale e pure in casa al Riazor, dove affronterà il Burgos, squadra che ha mostrato un brillante inizio nel torneo.
Il Deportivo, attualmente nella diciannovesima posizione con soli quattro punti su quindici possibili, è ansioso di riportare a casa una vittoria davanti ai suoi tifosi dopo due giornate senza successi.
L’importanza di questo match è alta considerando la natura competitiva della Seconda Divisione spagnola.
Le vicende del Deportivo iniziano con una sconfitta per 0-1 contro il Real Oviedo nella prima giornata, continua con una perdita per 2-1 contro la SD Huesca nella seconda giornata.
Ha conquistato la sua unica vittoria contro il Racing de Ferrol (1-0) al Riazor; tuttavia, ha poi pareggiato contro il Granada a Los Cármenes (1-1) e perso per 2-0 contro il Córdoba al Nuevo Arcángel.
La stagione passata, il Deportivo ha ottenuto una promozione diretta diventando campione del Gruppo 2 della Primera RFEF e anche campione della categoria, avendo sconfitto il CD Castellón nella finale. Nonostante ciò, la squadra di La Coruña sta già affrontando la durezza delle 42 giornate della LaLiga Hypermotion, trovandosi in fondo alla classifica.
Lucas Pérez è il giocatore di punta del Deportivo, avendo fatto la notevole scelta di scendere di due categorie per giocare con il Depor (era nella Primera RFEF a quel tempo), provenendo dal Cádiz (in LaLiga EA Sports in quel periodo). Nonostante un trauma alla testa durante la partita contro il Granada, è stato in grado di giocare contro il Córdoba.
Imanol Idiakez, l’allenatore, ha ricevuto numerosi rinforzi per raggiungere l’obiettivo di mantenere la squadra in LaLiga Hypermotion. Tra i nuovi arrivati figurano: l’ala sinistra Davo (proveniente dal KAS Eupen belga), il portiere Héctor Leite (Antalyaspor), il navigato terzino sinistro Sergio Escudero (Real Valladolid), il mediano Nuke Mfulu (UD Las Palmas), l’ala sinistra Luis Chacón (Arenteiro) e il terzino destro Alex Petxa (Andorra FC).
Il Burgos, d’altra parte, sta attraversando un periodo di grande forma, avendo raccolto 10 punti su un massimo di 15 possibili. Arriva da una brillante vittoria per 1-0 contro il Real Zaragoza al Plantío, grazie al gol di Álex Sancris al 93esimo minuto di gioco. Il Burgos è consapevole di quanto sia importante ottenere un risultato positivo in questa difficile trasferta a Riazor contro una squadra storica del calcio spagnolo.