Nella partita senza goal contro il Crystal Palace, il Manchester United finisce per pagare la sua prodigalità. Nel turno di sabato, il portiere André Onana è dovuto diventare l’eroe per mantenere il pareggio 0-0, mentre il Manchester United rimpiangeva le numerose occasioni mancate.
Bruno Fernandes e Alejandro Garnacho hanno mandato la palla sulla traversa nella prima parte del match, dominato senza riserve dal Manchester, che qualche mese fa aveva subito una cocente sconfitta, 4-0, proprio su quel campo.
Tuttavia, solo una doppia e straordinaria parata di Onana nella seconda metà della partita ha impedito al Palace di ottenere la prima vittoria in campionato.
Il risultato consegna a Man United un modesto 11° posto dopo solo due vittorie nelle prime cinque partite della nuova stagione clinching.
L’umiliante sconfitta al Selhurst Park in maggio segnava il punto più basso della stagione problematica dello United.
La sorprendente vittoria in finale di FA Cup contro il Manchester City ha offerto al manager olandese Erik ten Hag una seconda possibilità.
I Red Devils questa volta erano arrivati a sud di Londra con un morale alle stelle, dopo un totale di 10 gol segnati nell’ultima settimana, battendo 3-0 il Southampton e schiacciando 7-0 il Barnsley nella Coppa di Lega a metà settimana.
Nonostante avesse segnato tre volte nelle ultime due partite, Marcus Rashford è stato sorprendentemente lasciato in panchina da Ten Hag.
Ma l’aver scelto di tenere Alejandro Garnacho a sinistra si è rivelata una decisione ispirata, visto che l’argentino ha nettamente messo in difficoltà il Palace all’inizio della partita.
Prima dell’intervallo, l’ex portiere dello United, Dean Henderson, è riuscito a mantenere gli Eagles in gara.
Tuttavia, Garnacho non ha sfruttato a dovere la sua prima grande opportunità.
Non appena i visitatori hanno colpito per due volte la traversa, si è capito che la fortuna non era dalla parte dello United.
Nonostante avessero dominato il gioco, gli uomini di Ten Hag potevano trovarsi sotto nel punteggio all’intervallo se solo Eberechi Eze avesse sfruttato meglio la sua prima occasione chiara di gol.
In risposta, il mister del Palace, Oliver Glasner, ha apportato una doppia sostituzione all’intervallo.
Il calciatore inglese Adam Wharton e il migliore goleador della scorsa stagione, Jean-Philippe Mateta, sono stati sostituiti da Jefferson Lerma e Ismaila Sarr, rendendo il secondo tempo decisamente più competitivo.
Fernandes è stato a un soffio dal segnare con un audace tiro effettuato all’esterno del piede, che ha sfiorato l’angolo dopo un elegante uno-due con Joshua Zirkzee.
Solo un miracolo di Onana ha impedito al United di subire la terza sconfitta in cinque partite di lega questa stagione.
L’ex portiere dell’Ajax ha bloccato con destrezza un tiro da distanza di Eddie Nketiah, prima di saltare per impedire a Sarr di segnare sulla ribattuta.
Il Palace ha avuto un’altra grande opportunità di strappare tutti e tre i punti quando Eze ha tirato largo a pochi metri dalla porta.
Un pareggio lascia il Palace al sedicesimo posto, ma è il United che sarà più frustrato per l’opportunità persa di guadagnare un po’ di slancio con tre vittorie in otto giorni.