La recente stagione era stata piuttosto pacifica per l’Atletico Madrid, con un numero di infortuni molto inferiore rispetto alle precedenti. Al Metropolitano, erano molto contenti di come stavano procedendo le cose su questo fronte, considerando gli ingenti problemi fisici che il club aveva dovuto affrontare negli anni passati.
Tuttavia, nelle ultime settimane, la situazione è peggiorata. Inizialmente, Pablo Barrios si è infortunato durante una partita con la Sub-21, un infortunio muscolare. Analogamente, Thomas Lemar sta avendo problemi simili. Il giocatore francese ha ripreso gli allenamenti con la squadra nei giorni recenti, ma sembra che un altro giocatore possa presto unirsi all’infermeria.
César Azpilicueta, infatti, ha lasciato il campo durante una partita contro il Rayo Vallecano, apparentemente infortunato. Prima dell’intervallo, l’attaccante spagnolo si è danneggiato al polpaccio sinistro in seguito a un duello aereo, senza che ci fosse alcun contatto con l’avversario. Immediatamente ha chiesto di essere sostituito, ed è entrato in campo José María Giménez senza pre riscaldamento. Azpilicueta è stato accompagnato fuori dal campo dal dottor Celada, uno dei medici del team. Questo mette ulteriori difficoltà per Simeone, dato che Azpilicueta era una delle risorse principali per le rotazioni. Infatti, aveva iniziato le partite contro Valencia, Villarreal, Girona e Espanyol.