Da La Ceramica a La Ceramica, questo è il percorso di Ansu Fati

Ansu Fati è tornato ad essere al centro del discorso di fiducia di Hansi Flick, allenatore del FC Barcelona, prima della visita allo Stadio de La Ceràmica con l’intenzione di consolidare la leadership della Liga. “Può darci un grande aiuto, adesso ha bisogno di minuti per tornare alla formazione”, ha affermato l’allenatore tedesco in conferenza stampa pre-partita.

Questa gara segnerà il ritorno in Liga del 21enne attaccante dopo 391 giorni: la sua ultima partecipazione al campionato spagnolo è stata proprio al La Ceràmica. Era il 27 agosto 2023, alla terza giornata di campionato, e il Barça ha vinto 3-4 in una partita con molti cambiamenti nel punteggio.

Quel pomeriggio, il giovane proveniente dalla cantera del Barça è entrato in campo per giocare gli ultimi 14 minuti della partita sostituendo Lamine Yamal, che aveva ottenuto il suo primo premio come MVP della Liga a soli 16 anni e un mese.

Dopo quella partita, Ansu Fati ha finalizzato il suo prestito al Brighton, convinto dall’allenatore italiano Roberto De Zerbi. Il suo ruolo nella Premier League non è stato così produttivo come si sperava. “Vedo un Ansu Fati molto diverso da quello che era in prestito al Brighton”, ha detto giovedì Flick, dopo il debutto del Barça contro il Monaco in Champions League. Nonostante la sconfitta, la serata ha lasciato alcune note positive per il Barça, come il ritorno alla competizione ufficiale di Ansu, che è entrato praticamente per giocare il tempo di recupero. Il piano di Flick, come ha confermato nelle sue apparizioni pubbliche, è di dare minuti di gioco a Ansu perché, come ha detto sabato, “ci aiuterà molto”. L’allenatore tedesco ha anche segnalato questa settimana che il giocatore, appena recuperato dal problema al fascia plantare che lo ha tenuto fuori dal precampionato, “si vede più sulla fascia sinistra dell’attacco, anche se può anche giocare come attaccante centrale”.

Ansu ritorna in Liga, con grande entusiasmo. Nonostante non abbia avuto un ruolo di primo piano nella Premier League (ha giocato 27 partite con il Brighton, di cui 9 come titolare, segnando 4 gol e fornendo un assist), al Barça la sua presenza sarà più rilevante, in particolar modo a causa degli infortuni e di un calendario piuttosto sovraccarico.

Da quando ha debuttato in Liga a soli 16 anni nella stagione 2019-20, prima della serie di infortuni, Ansu Fati ha disputato 80 partite, segnando 22 gol e realizzando 7 assist in 3.222 minuti. Questa domenica, anche se molto probabilmente partirà dalla panchina, Ansu Fati riprenderà la Liga dove l’aveva lasciata, a La Ceramica.

Lascia un commento

Dal mentore di Luis Fernández al ‘nuovo acquisto’ con un passato nell’Athletic del recente club di Muniain

Segui in diretta Getafe contro Leganés | LaLiga di EA Sports