L’arrivo di Luis Fernández come allenatore del vecchio San Mamés ha portato una nuova energia all’Athletic. L’energico mister originario di Tarifa ha trascorso quattro stagioni con i rossoneri, portando la squadra al secondo posto in una di queste stagioni.
Durante il suo mandato a Bilbao, Fernández ha lavorato insieme a Pierre Alonzo, morto proprio questa settimana, che svolgeva il ruolo di vice allenatore. Alonzo, un tecnico riservato, umile e sagace, sapeva come gestire e controllare l’impulsività di Fernández.
Riposa in pace! Parallelamente, il trasferimento di Iker Muniain a San Lorenzo ha attirato molta attenzione, sia mediatica che non, nel mondo del calcio argentino. Oltre ad aver ingaggiato l’ex capitano dell’Athletic, il club blaugrana sta per firmare un accordo con IDOM, l’azienda che ha progettato il nuovo San Mamés, per iniziare la progettazione preliminare e definitiva del loro nuovo stadio a Boedo, che sarà chiamato ‘Papa Francesco’. L’architetto di IDOM, César Azcárate, che ha costruito il San Mamés, ha già iniziato il lavoro.