Sono stati convocati per la partita che si svolgerà questo pomeriggio di domenica (18,30) tra FC Barcelona e Villarreal presso La Ceramica, nel quadro della sesta giornata della Liga 2024-25. A seguito dell’allenamento di attivazione guidato questa mattina da Hansi Flick presso la Ciutat Esportiva, l’allenatore del Barcelona ha stilato l’elenco dei giocatori che voleranno a Castellón.
La lista è stata notevolmente influenzata dal grande numero di giocatori indisponibili, sette in totale: uno non può essere schierato a causa di una sospensione, Ferran Torres, mentre gli altri sono fuori per infortunio, Dani Olmo, Fermín, Frenkie de Jong, Gavi, Andreas Christensen e Ronald Araujo.
La lista è composta da: Ter Stegen, Cubarsí, Balde, Iñigo Martínez, Pedri, Lewandowski, Ansu Fati, Raphinha, Iñaki Peña, Pablo Torre, Casadó, Pau Víctor, Lamine Yamal, Koundé, Eric Garcia, Astralaga, Hèctor Fort, Gerard Martín, Sergi Domínguez, Cuenca, Guille Fernández, Toni Fernández. Nonostante Flick abbia detto durante la conferenza stampa di sabato, a 24 ore da Villarreal-Barça, che cercava “gambe fresche”, la verità è che al momento ha a disposizione ciò che ha, pochi calciatori ufficiali di una prima squadra che non è più in forma e molta unione B proveniente dalla squadra B. Fortunatamente, i giocatori che sabato hanno fatto un lavoro specifico in palestra, Pedri e Marc Casadó, sono stati convocati. Ripetere la formazione della Champions League è, al momento, l’opzione più probabile, soprattutto visitando una delle squadre più forti della Liga, il Villarreal, quarto in classifica con 11 punti, 4 meno di un Barcellona che ha fino ad ora vinto tutte le partite di campionato.
Dunque, Ter Stegen potrebbe essere assegnato come portiere, con Koundé, Cubarsí, Iñigo Martínez e Balde che formano la difesa, mentre Eric Garcia e Casadó potrebbero ripetere il ruolo di centrocampisti. Agli avanzati potrebbe esserci l’assegnazione di Lamine Yamal, Pedri e Raphinha, con Lewandowski come riferimento d’attacco. Non è escluso che Flick possa decidere di fare qualche variazione, come ad esempio sostituire Pedri con Pablo Torre, nonostante il giocatore delle Canarie stia facendo bene. Sembra piuttosto difficile, al contrario, che Sergi Domínguez possa essere integrato nel cuore della difesa, o che Gerard Martín possa dare a Balde un momento di riposo, sebbene a Vallecas lo avesse initialmente risparmiato. Si prevede che Ansu Fati avrà più minuti di gioco verso la fine della partita e Pau Víctor, fino ad ora, ha accumulato solo 47 minuti di gioco in competizioni ufficiali dopo una pre-stagione molto eccitante.