La delegazione del FC Barcelona, ricca di giovani promesse a causa di numerosi infortuni, si sta preparando al suo hotel a Castellòn in vista della grande sfida a Villarreal, dove dalle 18,30 lotta per mantenere la sua leadership in una Liga in cui, fino ad ora, ha collezionato il massimo dei punti disponibili, 15 su 15.
Dopo una sessione di attivazione mattutina presso la Ciutat Esportiva, i convocati hanno preso un volo per l’aeroporto di Castellón de La Plana. Appena arrivati all’hotel, i giocatori sono scesi dal bus e hanno salutato i tifosi che li hanno accolti.
Il confronto a La Cerámica è, a priori, uno dei più difficili del campionato, nonostante gli ottimi risultati ottenuti dalla squadra blaugrana sul campo del club ‘groguet’: nelle ultime 15 visite ha conquistato 11 vittorie e 4 pareggi. L’ultima sconfitta del Barça a Villarreal risale a ottobre 2007 (3-1). Hansi Flick, allenatore del Barça, ha ribadito sabato il suo solito “non ci sono scuse” quando analizza le partite, sia prima, durante o dopo la loro disputa. Questo è ciò che ha fatto l’ex allenatore del Bayern e ex commissario tecnico tedesco valutando in conferenza stampa le difficoltà che il suo team sta affrontando in termini di assenze per infortunio (Dani Olmo, Fermín, Frenkie de Jong, Gavi, Andreas Christensen e Ronald Araujo) o sanzioni disciplinari (Ferran Torres).
In vista della partita Villarreal-Barcellona, la squadra convocata include molti giocatori maggiorenni provenienti dal settore giovanile del Barcellona: Ter Stegen, Cubarsí, Balde, Iñigo Martínez, Pedri, Lewandowski, Ansu Fati, Raphinha, Iñaki Peña, Pablo Torre, Casadó, Pau Víctor, Lamine Yamal, Koundé, Eric Garcia, Astralaga, Hèctor Fort, Gerard Martín, Sergi Domínguez, Cuenca, Guille Fernández e Toni Fernández. Pedri e Marc Casadó, che sabato hanno svolto un allenamento specifico in palestra, sono tra i convocati. La probabilità più alta è quella di ripetere la formazione della Champions League, soprattutto in vista di uno degli avversari più forti della lega, il Villarreal, attualmente quarto in classifica con 11 punti, 4 in meno del Barcellona, che finora ha registrato solo vittorie in campionato. Quindi, la formazione potrebbe essere Ter Stegen in porta, Koundé, Cubarsí, Iñigo Martínez e Balde in difesa, con Eric Garcia e Casadó nel ruolo di centrocampisti, Lamine Yamal, Pedri e Raphinha in posizioni più avanzate e Lewandowski come avanti.