Dopo oltre 20 giorni di assenza, l’Athletic ritorna a casa così come l’Atlético de Madrid con i suoi tre punti raccolti a San Mamés grazie al gol di Correa nel tempo supplementare. La squadra di Valverde si è presa una pausa con più domande che risposte, ma adesso, tre settimane dopo, si presenta di fronte ai suoi tifosi piena di speranza e ottimismo seguendo le due vittorie consecutive ottenute contro Las Palmas e Leganés.
D’altra parte, il Celta arriva a Botxo con un bilancio perfetto dei punti nei suoi tre incontri di campionato a Balaídos, anche se ha subito due sconfitte fuori casa.
L’arrivo di Claudio Giráldez come allenatore del Celta ha segnato una vera rivoluzione.
La squadra di Vigo si trovava in una zona difficile quando la dirigenza del club ha deciso di licenziare Rafa Benítez per promuovere al primo team l’allora allenatore della squadra B. Dopo quindici partite, con altrettante formazioni diverse, la squadra guidata dall’allenatore di Porriño è passata dal subire al far soffrire i suoi avversari.
L’affascinante incontro a San Mamés, con due coraggiose proposte da entrambe le parti, inizierà alle 16.15. L’arbitraggio sarà curato da Sánchez Martínez, del Comitato di Murcia, con Trujillo Suárez al VAR.
Valverde, dopo aver effettuato sei modifiche alla formazione titolare giovedì scorso a Leganés rispetto alla squadra presentata quattro giorni prima allo Stadio Gran Canaria, si prepara oggi a far ruotare ancora i suoi giocatori data l’imminente sfida in Europa League contro la Roma. Nonostante sia sua abitudine, il tecnico dei rojiblancos non ha rivelato ieri nessun indizio sulle sue intenzioni per la partita contro il Celta. La questione principale riguardava la condizione di Nico Williams, che alla fine non è stato convocato a causa di una distorsione alla caviglia. Yuri, il suo solito compagno sulla fascia sinistra, non è disponibile a causa di un sovraccarico muscolare. Adama e Lekue sono quindi le principali scelte per giocare su questa fascia.
Oltre a queste due assenze, si prevedevano in anticipo modifiche in tutte le linee eccetto la rete. De Marcos, Paredes, Iñaki Williams, Guruzeta e Sancet hanno buone possibilità di tornare in una formazione in cui vedremo se Galarreta avrà ancora spazio e se Jauregizar, dopo aver scontato la sospensione per la sua espulsione a Las Palmas, sarà di nuovo presente nel doppio ruolo di perno.
Prevedere la formazione del Celta è praticamente impossibile, dato che Giráldez ha schierato quindici formazioni titolari diverse nelle quindici partite ufficiali in cui ha guidato la squadra. Le statistiche della Liga finora dicono che la squadra di Vigo vince tutto a Balaídos e perde tutto quando deve viaggiare. Nei loro incontri di solito ci sono molti gol.
Per quanto riguarda gli spostamenti, la squadra galiziana ha subito una sconfitta per 3-2 contro Osasuna ad El Sadar e 4-3 contro il Villarreal a La Cerámica. Chiunque abbia assistito all’ultimo match tra i ragazzi di Giráldez e quelli di Marcelino, riconoscerebbe però un risultato ingannevole, poiché il Celta ha perso pur avendo sufficienti meriti per aver potuto vincere.
Giráldez è riuscito a recuperare alcuni giocatori, soprattutto in difesa, in vista della partita a San Mamés. I difensori centrali Jailson e Carlos Domínguez sono stati parte degli allenamenti di gruppo negli ultimi giorni, dopo aver superato i loro rispettivi infortuni fisici. Manquillo, Ristic e Luca de la Torre, tuttavia, continuano a essere indisponibili.