Nella sesta giornata della LaLiga EA Sports 24-25, l’Athletic Club de Bilbao se la dovrà vedere con il Celta de Vigo. Il team di Bilbao, in netta ascesa, ha vinto due partite di fila in trasferta (2-3 contro l’UD Las Palmas e 0-2 contro il CD Leganés) e spera di riuscire a vincere di nuovo nello stadio di San Mamés.
Riceveranno il Celta de Vigo, che difensivamente tende a soffrire quando sono in trasferta, ma che, attaccando, è tra le squadre più produttive della LaLiga EA Sports. È molto probabile che Nico Williams non possa giocare a causa di un infortunio. I gol di suo fratello Iñaki e di Dani Vivian hanno garantito la vittoria in trasferta all’Athletic, che ha guadagnato 10 punti su 18 possibili dall’inizio del campionato.
Unai Simón e Yeray Álvarez saranno assenti per il recupero e l’intervento chirurgico estivo, rispettivamente. Nella partita contro il CD Leganés, Djaló ha iniziato come falso 9, quindi è possibile che Gorka Guruzeta possa iniziare in attacco contro il Celta de Vigo. La squadra di Ernesto Valverde ha avuto un inizio di stagione impegnativo. Ha vinto 1-0 contro il Valencia a San Mamés, ma ha pareggiato sullo stesso campo contro il Getafe (1-1) e ha perso per la prima volta in un anno contro l’Atlético de Madrid (0-1), a causa di un gol di Ángel Correa. Sperano quindi di ottenere la loro terza vittoria consecutiva, questa volta in casa. Riceveranno il Celta de Vigo, che ha accumulato 9 punti su 15 dal via della stagione. Le sue tre vittorie sono state a Balaídos (2-1 contro il Deportivo Alavés, 3-1 contro il Valencia e contro il Real Valladolid), mentre le sue due sconfitte sono state in trasferta (4-3 contro il Villarreal e 3-2 contro il CA Osasuna).
La scorsa stagione ha avuto uno svolta cruciale con l’addio dello stratega Rafa Benítez, esonerato. La panchina del Celta Vigo è stata poi affidata a Claudio Girález, un allenatore che ha tanti anni di esperienza con il Celta Fortuna, la squadra satellite di Vigo. Questo cambio di guida ha rinnovato l’immagine del Celta Vigo, che ora occupa il secondo posto nella classifica dei team de LaLiga EA Sports che creano più opportunità di segnare, subito dietro il FC Barcelona. Le nuove promesse provenienti dal centro di formazione di Moaña sono fondamentali, con i ragazzi del Celta Fortuna che stanno facendo un passo avanti per restare in LaLiga. La squadra si trova ora di fronte alla difficile sfida di ottenere un risultato positivo al San Mamés, uno dei stadi più insidiosi della lega.