Il capo sta cercando una risposta immediata

Questa sera il Barcellona entrerà nel campo dello Stadio della Ceramica con l’intento di reagire velocemente alla sconfitta subita nel loro debutto in Champions League contro il Monaco. Senza quasi tempo per riposarsi, la squadra guidata da Hansi Flick è costretta ad affrontare un’altra sfida impegnativa contro uno dei suoi tre concorrenti nell’elenco classificatorio, con un divario di quattro punti.

Il Villarreal non ha giocato dal sabato 14, quando ha vinto sul campo del Mallorca per 1-2, un risultato che gli consente di rimanere sulle tracce del Barcellona insieme al Madrid e all’Atlético. Nei giorni seguiti a quella partita Mallorca-Villarreal, il Barcellona ha affrontato il Girona in LaLiga e il Monaco in Champions, due sfide molto intense, in particolare la seconda, in cui il team blaugrana ha giocato con solo dieci uomini per oltre ottanta minuti.

Nonostante la vittoria del Madrid contro l’Espanyol ieri, il vantaggio acquisito dal Barcellona fornisce ampio margine per affrontare questa partita senza pressioni eccessive, e le prestazioni eccellenti delle prime cinque giornate confermano la solidità del progetto di Flick. Non si tratta di una situazione critica per il Barcellona, che può tranquillamente gestire un intoppo in campionato. Comunque, proseguire sulla strada vincente in LaLiga darebbe al team blaugrana un’occasione unica, considerando il calendario, per creare un ampio vantaggio prima della prossima pausa internazionale delle squadre nazionali.

Dopo la sfida contro il Villarreal, il Barcellona giocherà in casa contro il Getafe, si recherà a Pamplona per incontrare Osasuna e chiuderà questa fase del calendario in casa contro il Siviglia (con l’incontro con il Young Boys in Champions alcuni giorni prima). Questo è un programma relativamente facile, nel rispetto di tutti, mentre l’Atletico e il Real Madrid, due dei rivali del leader blaugrana, si scontreranno tra due turni nel primo derby madrileno della stagione. Di conseguenza, almeno i due team madrileni perderanno punti in questa sfida.

Tuttavia, il Villarreal guidato da Marcelino è stato responsabile di un grande disastro la scorsa stagione a Montjuïc. Il sorprendente 3-5 ottenuto dalla ‘Sommergibile Gialla’ il 27 gennaio scorso, pochi giorni dopo aver perso 4-1 nella finale della Supercoppa contro il Madrid e 4-2 nella Coppa del Re contro l’Athletic Club, ha portato Xavi, al termine della partita, a annunciare che avrebbe lasciato l’incarico a fine stagione, anticipando così qualsiasi mossa da parte della dirigenza del club.

Tuttavia, otto mesi dopo, la situazione della squadra è completamente diversa. Il match arriva con il Barcellona in una fase positiva nonostante le numerose assenze, a differenza del deludente mese di gennaio vissuto nello spogliatoio del Barcellona. Nonostante il Madrid sia ora vicino, le sensazioni sono positive. L’Atletico, dal canto suo, gioca oggi a Vallecas.

Lascia un commento

Getafe e Leganés sono famelici di punti

Copertina MD Gipuzkoa, 22 settembre