Lo scorso sabato, la presenza iniziale di Pol Lozano nella formazione presentata da Manolo González contro il Real Madrid al Santiago Bernabéu è stata una sorpresa. Il numero ’10’ è stato protagonista solo in due dei cinque precedenti incontri dell’Espanyol in questa stagione e non è stato titolare dal debutto contro il Valladolid.
Tuttavia, l’allenatore galiziano ha deciso di puntare su di lui, sottolineando chiaramente che la squadra a centrocampo dell’Espanyol non è fissa. Per quanto riguarda gli altri centrocampisti a disposizione di Manolo González, solo il ceco Alex Král é un titolare fisso.
Era riserva solo al debutto al Nuevo José Zorrilla, essendo stato nel club per poco più di una settimana. Da allora ha mostrato ottime performance e dalla partita contro la Real Sociedad è diventato il padrone assoluto di una delle posizioni al centro del campo dell’Espanyol. Inoltre, ha dimostrato ottime prestazioni e molti lo considerano il miglior giocatore dell’attuale rosa, con il permesso di Joan Garcia e Javi Puado, molto apprezzati perché formati nel club. Memorabile la sua esibizione al Metropolitano, dominando il centrocampo dell’Atletico Madrid, diventando essenziale nel punto prezioso ottenuto dall’Espanyol. Mettendo da parte Král e considerando che le scelte di Manolo Gonzalez fanno variare il numero di posizioni nel centrocampo tra due e tre, non c’è altro giocatore con un posto riservato. Resta da vedere se Pol Lozano continuerà ad essere titolare dopo la partita al Santiago Bernabéu. Colui che ha più probabilità di avere un posto riservato è José Gragera, che è più spesso titolare che riserva, ma non può essere considerato un titolare fisso.
Nonostante tutto, ha avuto un ruolo nei 6 match disputati, facendo parte della formazione iniziale nel 66% dei casi (4 volte). Per quanto riguarda Álvaro Aguado, che ha un diverso stile di gioco come centrocampista, la sua situazione è diametralmente opposta a quella di Gragera. Aguado è apparso sul campo per tutti i 6 incontri, ma è stato tra gli undici titolari solo nel 33% dei casi (2 volte). Edu Expósito, infine, è un candidato molto probabile a diventare il partner ideale per Král nel corso della stagione. Attualmente è nella fase finale della sua riabilitazione dopo aver subito una lesione al legamento crociato anteriore del suo ginocchio destro nel gennaio di quest’anno. Expósito, originario della Catalogna, è un centrocampista molto completo che, teoricamente, si adatta perfettamente allo schema e alla strategia di gioco di Manolo González. C’è da aspettarsi che, una volta al 100% della forma, farà di tutto per ottenere un posto nella formazione titolare.