Quest’estate, il FC Barcelona è riuscito a realizzare un unico acquisto di alto livello: Dani Olmo, proveniente dal Leipzig. Inoltre, hanno finalizzato il contratto di Pau Víctor con il Girona. Nonostante i limiti imposti dalla LaLiga a causa del ‘fair play’ finanziario, la squadra catalana ha avuto un inizio stagionante fantastico, vincendo i primi 6 match e accumulando vittorie con punteggi come 7-0 contro il Valladolid, 1-4 contro Girona e 1-5 sul Villarreal.
Il presidente della LaLiga ha affermato scherzosamente, “Ringrazio Dio che il Barcellona non ha acquistato più giocatori, altrimenti sarebbero stati in grado di vincere partite con risultati come 10-0”.
Nel corso del suo discorso, Tebas ha annunciato che il FC Barcellona ha la possibilità di acquistare un sostituto per Marc André ter Stegen a seguito del serio infortunio al ginocchio subito dal portiere tedesco questa domenica a Villarreal.
“Il regolamento permette l’acquisto di un nuovo giocatore con lo stesso stipendio del giocatore che ha subito un infortunio di lunga durata. Possono acquistare un nuovo giocatore, indipendentemente dal ruolo”, ha precisato il leader della LaLiga.
Tebas ha elogiato gli sforzi del Barcellona per ristabilire il bilancio economico. “C’è troppa enfasi sulla situazione economica del Barcellona. È migliore rispetto a due anni fa e sarà ancora migliore tra due anni. Non c’è favoritismo, chi afferma il contrario cerca soltanto di diffamare la Liga. I capisaldi del Fair Play finanziario si applicano allo stesso modo sia al Barcellona sia al Racing Santander. There are rules and they are for everyone. Sono complicati da capire, ma valgono per tutti”, ha concluso.