Quindici anni dopo aver realizzato un storico doppietta contro il Deportivo Alavés che ha garantito la permanenza del Celta nella Seconda Divisione, Iago Aspas giocherà questo giovedì la sua partita numero 500 con la maglia celeste del Celta, un traguardo che può vantare solo Manolo Rodríguez.
“Il grande capitano” ha indossato la maglia del Celta 533 volte, il suo unico club. Ha fatto parte della squadra che si è qualificata per la prima volta per la Coppa UEFA contro l’Aberdeen e si è ritirato all’inizio degli anni ’80, quando Aspas non era ancora nato.
L’attaccante di Moaña, a meno di sorprese, supererà il record di Manolo poiché non ha intenzione di ritirarsi alla fine della stagione attuale, quando scade il suo contratto. Il suo ottimo stato di forma e la presenza di Claudio Giráldez come allenatore sono i migliori garanti perché Aspas prolunghi la sua carriera come calciatore professionista. Con la fine ancora da scrivere, il ‘Principe delle Bateas’ è senza dubbio il calciatore più influente nella storia del Celta, nonostante non abbia ancora realizzato il suo sogno di vincere un titolo con la maglia celeste. “Voglio continuare a battere record e vincere quel titolo che mi manca con il Celta,” ha dichiarato due anni fa prolungando il suo contratto con il club di Vigo fino a giugno 2025. Aspas sfida i suoi avversari ma anche la storia dei club a cui si scontra. A San Mamés, ha raggiunto Aritz Aduriz, leggenda dell’Athletic, al 20º posto nella classifica storica dei goleador della LaLiga con 158 goal (156 con il Celta e 2 con il Siviglia); e questo giovedì, contro l’Atletico Madrid, l’attaccante di Moaña raggiungerà un mito rojiblanco, Luis Aragonés, se riuscirà a segnare una doppietta.
Il Saggio di Hortaleza ha realizzato 160 reti in 360 partite, mentre Aspas ne ha segnate due in meno in tre partite in più. Il capitano del Celta ha già superato il suo record di gol (3) nelle prime sei giornate rispetto all’intera prima metà della stagione precedente, all’epoca allenata da Rafa Benítez. Se Aspas continua su questo ritmo di segnare, potrebbe superare Leo Messi come terzo calciatore più prolifico in LaLiga dopo i 30 anni. L’argentino ha fatto 124 gol, dodici in più di Aspas, che ha la possibilità di sorpassare il francese Karim Benzema (114).