La controversia riguarda l’espulsione ambigua di Lo Celso: “Colpisce la palla senza toccare lui”

Nell’incontro di ieri sera tra Betis e Osasuna, c’è stata la seconda e ultima revisione del VAR di questa sesta giornata, avvenuta al 34esimo minuto del match, che a quel punto era in parità 1-1. Tutto è partito dai cartellini rossi che il direttore di gara catalano, Victor García Verdura, aveva mostrato a Lo Celso, durante un contrasto di gioco con Samu Costa.

A quel punto, Valentín Pizarro ha contattato Verdura: “Victor, ti consiglio un controllo per valutare l’azione di gioco violenta che hai appena mostrato per favore”. Alla richiesta, García Verdura ha risposto positivamente: “Perfetto Valentín”. Durante il tempo che Verdura ha impiegato per raggiungere il monitor, la sala VAR ha preparato la sequenza da esaminare.

Una volta davanti allo schermo, Verdura ha chiesto di vedere l’azione in dinamica: “va bene, mostramela in dinamica per favore”. Allora, l’arbitro dalla sala VOR ha replicato: “va bene, questa è l’entrata e ora la vedi in dinamica”. Dopo averla vista, la decisione del direttore di gara è stata immediata: “va bene, perfetto. Scivolata, niente impatto. Credevo ci fosse stato un contatto sulla gamba. Non lo tocca alla fine. Tocca la palla e poi colpisce lui. Va bene, perfetto”. Dopo di che ha concluso: “Ritiriamo il rosso e manteniamo il giallo per imprudenza”. Pizarro ha confermato: “Bene Víctor”. L’incontro si è concluso con la vittoria della squadra Navarra grazie ad un gol nei minuti di recupero.

Lascia un commento

L’Athletic si sta preparando per il suo debutto a Roma, con grande entusiasmo e fiducia