Ieri, lunedì, si è svolto l’incontro della Commissione per la Nomina degli arbitri del calcio professionistico, composta da Luis Medina Cantalejo, presidente del CTA; Daudén Ibáñez, membro della LaLiga e Evaristo Puentes Leira, nominato dal CSD. In questa occasione, è stato designato l’arbitro per il derby madrileno di domenica prossima allo Stadio Metropolitano tra l’Atletico Madrid e il Real Madrid.
Secondo quanto riferito da Relevo e confermato da MD, l’arbitro scelto è il balearico Busquets Ferrer. Questa è la sua prima grande partita nella sua seconda stagione nella massima serie, dopo aver arbitrato il match Villarreal-Barcellona della scorsa domenica. Questa nomina riflette la piena fiducia che l’ente arbitrale ripone nel giovane arbitro di appena 30 anni.
Ferrer ha arbitrato quattro partite in questa stagione nella Liga, includendo Las Palmas-Real Madrid della seconda giornata che si è conclusa con un pareggio. Non ha ancora arbitrato l’Atletico Madrid in questa stagione. Nella stagione scorsa ha diretto venti incontri nella Liga e tre in Coppa del Re. Questa sarà la sua prima volta come arbitro in una partita del club rossobianco, poiché delle 27 partite da lui dirette nel calcio professionistico, nessuna è stata con l’Atletico. Questa sarà la terza volta che arbitra una partita del club madrileno in Liga. Oltre alla partita contro Las Palmas, ha arbitrato il match della trentaseiesima giornada dello scorso anno quando il Real Madrid ha trionfato per 5-0 contro l’Alavés al Santiago Bernabéu. Un’altra possibilità potrebbe essere quella del veterano internazionale Gil Manzano, che fino ad oggi non ha arbitrato nessuna partita di queste due squadre in questa stagione. Ad oggi, ha presieduto il Barcelona – Athletic Club di Bilbao della seconda giornata e il Valencia – Villarreal della quarta.
L’arbitro estremadure ha presieduto 35 partite nella massima serie, con un bilancio di 17 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte. Il Real Madrid è la squadra che è stata arbitrata più volte nel calcio professionistico, precisamente 49 volte, con 38 vittorie, 6 pareggi e cinque sconfitte. L’unico precedente in un derby della città di Madrid risale al 25 febbraio 2023 e si concluse con un pareggio a uno. Questo incontro fu contrassegnato dall’espulsione di Correa per una gomitata a Rüdiger.