L’UD Las Palmas, guidata dal catalano Luis Carrión, si è nuovamente messa all’opera durante un allenamento intenso alla Ciudad Deportiva Barranco Seco per prepararsi all’incrocio con il Real Betis, in programma questo giovedì allo Stadio de Gran Canaria.
Venendo da un 2-1 amaro contro l’Osasuna, la squadra canaria è ansiosa di recuperare la sua forma e morale per ottenere una vittoria davanti ai suoi tifosi giovedì a partire dalle 19 ora di Canarias, nella LaLiga EA Sports.
Inoltre, l’Asociación Cultural Coros y Danzas de Ingenio eseguirà il kickoff onorario prima della partita contro il Real Betis.
Sfortunatamente, due pilastri della squadra di Carrión, Mika Mármol e Marvin Park, sono risultati infortunati durante la partita contro l’Osasuna. Nel caso di Mármol, il giocatore ha subito un infortunio al secondo metatarso del piede sinistro, la cui guarigione è in fase di monitoraggio. Analogamente, le analisi mediche hanno confermato che Marvin ha subito un danno all’ischiotibiale sinistro, con un tempo di recupero ancora da stabilire.
La sconfitta subita dall’Osasuna ha pesato sull’UD Las Palmas, principalmente a causa delle opportunità non sfruttate. Tuttavia, Luis Carrión preferisce concentrarsi sul futuro, consapevole che l’obiettivo del club è assicurare la permanenza in serie, il che richiede un avvio solido per crescere gradualmente. Nonostante l’UD Las Palmas abbia il budget più limitato tra i club di Primera, le sue finanze sono completamente in ordine.
Va tenuto a mente che il Betis ha solo vinto cinque delle sue 31 visite ufficiali al campo dell’UD Las Palmas, dove ha conseguito otto pareggi e diciotto sconfitte.
Soltanto quattro mesi fa, il 16 maggio, la squadra diretta dal cileno Manuel Pellegrini ha preso il comando per due volte grazie a Mika Mármol con un autogol e Ayoze, però entrambe le volte il pareggio è stato ristabilito dai padroni di casa grazie a Álex Suárez e Moleiro (2-2). Nei tre incontri precedenti, i padroni di casa erano usciti vittoriosi: con un minimo vantaggio grazie al gol di Calleri nella stagione 17/18; 4-1 l’anno precedente grazie a Vicente Gómez, Boateng, Jonathan Viera, Jesé e al visitatore Rafa Navarro; e di nuovo 1-0 nella stagione 15/16, con l’attuale giocatore del Betis Willian José a decidere il risultato. L’ultima vittoria del Betis a Las Palmas è avvenuta in Segunda, nella stagione 14/15, quando la squadra guidata da Pepe Mel ha prevalso per 0-3 grazie a una doppietta di Jorge Molina e a un gol di Dani Ceballos. All’ultima giornata della stagione 1987/88, sia i canarini che i sevillani giocavano per la salvezza nell’Insular, dove gli andalusi hanno strappato una drammatica permanenza vincendo per 1-2 con gol di Gail, Calleja e del locale Narciso. La prima vittoria del Betis a Las Palmas risale al 1960, 1-2 con gol del canarino Larraz, León Lasa e Rojas, e ha ripetuto la vittoria nel 1963, negli ottavi della Copa, grazie a un solitario gol di Ansola. Nella stagione 1980/81, un tripletta di Enrique Morán ha deciso una partita (2-4) in cui Parra aveva aperto il punteggio per i verdiblancos e i gol dell’UD Las Palmas erano stati realizzati da Gerardo e Víctor.