Valverde fa affidamento sulla sua squadra nella decisiva prova per l’Athletic

L’Athletic ha guadagnato terreno nel loro cammino di settembre. Il periodo di pausa della liga per i tornei internazionali ha fatto bene ai Lions. Hanno concluso questa prima pausa tecnica con una sconfitta all’ultimo minuto contro l’Atletico Madrid a San Mamés e quattro punti conquistati grazie alla vittoria contro il Valencia, il pareggio con il Getafe a San Mamés e la sconfitta in trasferta contro il Barcellona.

Dopo tre turni, la squadra di Valverde ha raggiunto i 13 punti grazie alle sue vittorie consecutive a Las Palmas e Leganés e alla vittoria della scorsa domenica contro il Celta a San Mamés. I nove punti consecutivi consentono ai bilbaini di prendere il volo in classifica e affrontare l’inizio della Europa League e la continuità in liga con un moderato ottimismo.

La preparazione pre-campionato per i Lions è definitivamente terminata con quella gara contro l’Atletico Madrid a casa. Il tecnico dell’Athletic, consapevole delle sfide future del suo team, è riuscito a bilanciare gli sforzi nell’ultima settimana con tre partite da domenica a domenica. Solo un Leone ha giocato tutti i 270 minuti. Vivian, l’ultimo giocatore ad unirsi agli allenamenti dopo la sua partecipazione all’Euro in Germania, ha giocato tutte le partite contro Las Palmas, Leganés e Celta. Altri otto Lions hanno partecipato a ciascuno degli ultimi tre incontri di liga, ma nessuno di loro ha completato tutte le partite. Agirrezabala, infatti, è l’unico tra loro che ha giocato come titolare in tutti e tre i turni, ma nell’ultimo turno, contro la squadra di Vigo a San Mamés, è stato sostituito all’intervallo per motivi fisici non specificati dal club.

Iñaki Williams è tra i nove titolari indiscussi, nonostante abbia iniziato la partita del Butarque dalla panchina, dopo aver completato gli incontri al Gran Canaria Stadium e in casa. Il difensore di Gasteiz, il portiere di Renteria e l’attaccante di Bilbao hanno tutti superato la soglia dei 200 minuti nelle ultime tre giornate consecutive. Gli altri sei giocatori che hanno partecipato a questo trio di match consecutivi della Liga sono stati Sancet, Guruzeta, Berenguer, Prados, Galarreta e Unai Gómez. Sebbene i primi tre si avvicinino al limite menzionato, nessuno di essi è riuscito a superarlo. In uno dei tre ultimi incontri, tutti sono partiti dalla panchina per decisione di Valverde. Domenica scorsa sono stati in campo contro il Celta. Galarreta, al suo debutto stagionale alla ripresa del campionato dopo la pausa, ha avuto un ruolo significativo. Il centrocampista di Eibar, precedentemente assente per problemi fisici, è stato titolare a Las Palmas e Leganés, ed è subentrato in partita contro il Celta a San Mamés. Il suo tempo di gioco totale in queste partite ammonta a 145 minuti. Prados ha giocato più minuti del suo collega nel doppio pivot, ma solo nell’ultima giornata. Curiosamente, Jauregizar è stato titolare contro Las Palmas e Celta, ma ha saltato il match contro il Leganés a causa di un’espulsione. Il suo compagno di squadra Unai Gómez, anch’egli di Bermeo, non ha mancato nessuno di questi ultimi tre incontri. Il combattivo centrocampista dell’Athletic è però stato in campo solo nella partita contro il Leganés.

Lascia un commento

Sei giocatori dell’Athletic iniziano a segnare i loro primi gol