Alberola Rojas, uno tra i migliori arbitri della LaLiga, dirigerà la partita Real Sociedad-Valencia di Sabato, un incontro di grande importanza. Sorprendentemente, da quasi un anno Rojas non ha presenziato a nessuna partita della Real. L’ultimo match a cui ha partecipato, l’unico della scorsa stagione, è stato il 4 novembre, ad Anoeta, in occasione del Real-Barcellona che si è concluso con un 0-1 grazie a un gol nei minuti recuperi.
Questo arbitro originario della Castiglia-La Mancia ha un buon record nelle partite della Real, con sette vittorie, due pareggi e solo quattro sconfitte. A Anoeta sono tre le vittorie, un pareggio e una sconfitta, con due di questi incontri contro il Barcellona.
Nel VAR avrà un collaboratore controverso: l’andaluso Figueroa Vázquez arriverà ad Anoeta dopo la sua deludente prestazione nel Real Madrid-Alavés, in cui ha omesso di sanzionare un evidente fallo senza palla di Endrick, che ha colpito con violenza Mouriño. Non si è mai contraddistinto come un grande arbitro, ma la sua performance nel VAR non è stata migliore. Ha arbitrato Getafe 0-0 Real di questo mese e anche il 1-0 del Valencia della scorsa stagione.