Kylian Mbappé, 25 anni, non è solito frequentare l’ambulatorio medico. Nella scorsa stagione, ha saltato solo un match a causa di un infortunio con il Paris Saint-Germain. Attualmente, con il Real Madrid, l’attaccante bianco con la maggior quantità di goal nell’attuale campionato (7 reti in 9 match ufficiali), dovrà astenersi dal giocare per almeno tre settimane.
Questo gli impedirà la partecipazione a cinque partite, tre con il Real e due con la nazionale francese. Da quando il talento francese ha iniziato con il Mónaco nel 2015-16, ha solo mancato 49 partite in tutte le competizioni a causa di vari problemi fisici.
Il suo recente infortunio al bicipite femorale sinistro durante l’ultimo match contro il Deportivo Alavés al Santiago Bernabeu è un duro colpo, poiché stava iniziando a guadagnarsi un posto fisso nella squadra madrilena. Mbappé non sarà presente nella partita di domenica contro l’Atletico al Cívitas Metropolitano, né contro il Lille il 2 ottobre nel secondo turno del girone di Champions, né contro il Villarreal il 5 ottobre, in occasione della nona giornata della LaLiga EA Sports. Inoltre, mancherà due match validi per la Nations League francese contro Israele il 10 ottobre a Budapest e il Belgio il 14 ottobre a Bruxelles. La sua probabile data di ritorno in campo dovrebbe essere sabato 19 ottobre contro il Celta a Balaídos o contro il Borussia Dortmund il 22 ottobre. L’anno scorso, Mbappé ha partecipato a 48 dei 53 match possibili con il PSG in tutte le competizioni.
Ha preso parte a tutti i 12 incontri di Champions, ai 6 della Coppa di Francia, alla finale della Supercoppa francese, e a 29 delle 34 partite della Ligue 1. Non ha giocato neanche un minuto in due partite a casa contro Lille e Lyon, mentre in altre due occasioni è stato escluso per scelta tecnica (contro Lorient e Metz). L’unica volta che non è stato convocato per infortunio è stato durante l’ultima trasferta contro Nizza a causa di disturbi all’ischiotibiale della gamba sinistra, come riportato nel bollettino medico del club francese. Questa assenza è avvenuta poco tempo dopo che l’astro ha annunciato ufficialmente la sua partenza dal PSG alla fine della stagione 2023-24. Nell’ultima giornata del campionato francese non è stato convocato da Luis Enrique Martinez, nonostante i suoi problemi fisici fossero migliorati. La stagione in cui Mbappé ha saltato più partite è stata con il Monaco nel 2016-17, quando è stato assente in nove partite a causa di un trauma cranico. Il periodo di assenza più lungo con il PSG è stato di sette partite nella stagione 2019-20 per un infortunio alla coscia.