Paredes, proveniente dall’Athletic, è arrivato appena in tempo per pareggiare la partita nell’Olimpico contro una Roma che era andata all’intervallo con un gol di vantaggio marcato, come di consueto, da Dovbyk. Nel primo tempo, i padroni di casa hanno avuto un ottimo rendimento e sono riusciti ad accumulare il vantaggio.
Tuttavia, nella seconda metà, sono stati superati dalla squadra di Bilbao, che ha tratto beneficio dalle sostituzioni apportate dal loro allenatore. Dopo aver segnato il 1-1 a cinque minuti dalla fine, i Leones non sembravano accontentarsi del pareggio. La squadra italiana ha dimostrato di essere in un periodo di ricostruzione a seguito dell’arrivo del loro allenatore.
Grazie alla solida difesa di Juric, la squadra ha cercato le proprie opportunità con ingressi in fascia e cross ai propri attaccanti. Contrariamente, i ragazzi di Bilbao non hanno definito il loro piano di gioco fino all’ora di gioco. Le entrate in tempo reale di Ander Herrera, Nico Williams, De Marcos, Berenguer e Nuñez sono state decisive. L’Athletic, nonostante non abbia generato chiare opportunità di gol, ha comunque tratto un vantaggio da un’azione strategica condotta da un difensore centrale. La Roma tornava a giocare in casa dopo la prima vittoria stagionale contro l’Udinese solo quattro giorni prima. Presto è diventato evidente che il rapporto tra i tifosi e la dirigenza del club sta attraversando un periodo difficile. I tifosi locali, infastiditi dall’esonero dell’allenatore e idolo De Rossi, rimasero silenziosi per i primi quindici minuti. Juric, il suo sostituto, ha resistito grazie a tre cambi nella formazione iniziale. Questa volta, uno dei prescelti era Mario Hermoso. L’allenatore Valverde ha optato per una rotazione più ampia, introducendo cinque cambi rispetto alla formazione che aveva presentato contro il Celta.
Gorosabel e Yuri si sono posizionati ai lati, mentre Galarreta e Unai Gómez, che ha sostituito l’infortunato Sancet, si trovavano entro l’area del doppio ruolo di pivot. Djaló era aperto sulla fascia sinistra. Anche Agirrezabala, che era stato sostituito all’intervallo nell’ultimo incontro di lega, era parte del gruppo. Nonostante il recupero dall’infortunio alla caviglia subito a Leganés, Nico Williams non era presenta. L’inizio della partita è sembrato promettente per i leoni, la cui pressione iniziale ha reso complicato per i padroni di casa giocare la palla. Guruzeta, Iñaki Williams e persino Paredes hanno avuto le loro opportunità di segnare a questo punto. Nonostante l’ottima prestazione iniziale dei visitatori, il controllo del gioco è passato nelle mani della Roma, e l’Athletic ha iniziato a faticare nel recuperare la palla. Dybala ha cominciato ad utilizzare il suo sinistro, sebbene fosse un altro sinistro, l’iberico Angeliño, a fornire l’assist per l’apertura del punteggio da parte di Dovbyk con un colpo di testa tipico del suo stile di gioco. Solo nella fase finale del primo tempo, i baschi sembravano reagire a questo 1-0 in contropiede. Guru e Djaló, almeno, hanno cercato la porta di Svilar. La seconda parte ha visto Soulé sostituire Dybala e un Athletic determinato a prendere il controllo del match. Gli ospiti hanno aumentato la loro pressione mentre una Roma efficiente si ritraeva ma non rinunciava a contrattaccare al primo segnale. Unai Gómez ha provato per primo, ma il nuovo arrivato Soulé ha dato del filo da torcere ad Agirrezabala. Valverde, consapevole delle esigenze della sua squadra, ha deciso di utilizzare la panchina. Ander Herrera e Nico Williams sono entrati in gioco contemporaneamente all’inizio della partita. De Marcos e Berenguer sono entrati dopo dieci minuti. I padroni di casa hanno iniziato a soffrire a causa del forte impegno dei visitatori.
Quando Vivian venne sostituito da Nuñez a causa di un colpo in volto che provocò la sua uscita dal campo con il volto sanguinante, fu l’ultimo dei cambi operati in un Athletic che cercava disperatamente il pareggio. La persistenza della squadra di Bilbao ha portato i suoi frutti al minuto 85. Uno sforzo collettivo con uno scontro di testa da Nuñez, in seguito ad un tiro laterale da parte di Berenguer, ha permesso a Paredes di mandare il pallone in rete. Invece di accontentarsi del pareggio, i Leones si sono messi alla ricerca del secondo gol contro un avversario che finalmente ha deciso di uscire allo scoperto.