Il derby tra Sevilla e Betis sta per arrivare. Si affronteranno tra dieci giorni al Sánchez-Pizjuán, ma è già argomento di discussione. A García Pimienta è stato chiesto durante la conferenza stampa precedente la partita contro l’Athletic; ha ribadito che non si distrae né influisce sulla squadra che schiererà domenica a San Mamés.
“Le scelte non hanno un impatto sul derby”, ha affermato. Come si mantiene la squadra concentrata? Semplice: “Non parliamo, non discutiamo nulla. Parliamo solo dell’Athletic”. Il Sevilla ha fatto un “sforzo” per ottenere i tre punti contro il Valladolid e l’allenatore vuole dare continuità: “Abbiamo una partita molto difficile a Bilbao e dobbiamo pensare solo ed esclusivamente a questo.
Avremo poi tutto il tempo per pensare alla partita successiva”. García Pimienta ha assistito alla partita europea dei leoni a Roma e ha sottolineato che “non hanno mai smesso di credere e hanno ottenuto un pareggio meritato in un campo davvero difficile”. Un altro progresso del team rossobianco. “Non ho bisogno di presentare l’Athletic. Da quando Ernesto è alla guida del club, la squadra ha continuato a crescere stagione dopo stagione. È riuscito a qualificarsi per l’Europa e sta facendo un grande lavoro”, ha affermato l’allenatore di Barcellona, evidenziando i loro recenti risultati: “Ha subito una dura sconfitta contro l’Atlético, ne ho parlato con Ernesto in una riunione di allenatori, ma poi ha vinto a Las Palmas, a Leganés, contro il Celta, ed il pareggio di ieri contro la Roma che è davvero un buon risultato”. Il Sevilla dovrà “giocare alla perfezione” e “essere al massimo” per ottenere qualcosa di positivo da Bilbao. “Dobbiamo contrastare e almeno eguagliare l’intensità che dimostreranno, insieme alla qualità, perché altrimenti non avremo alcuna chance”, ha dichiarato García Pimienta.
Ha sottolineato l’importanza di “avere molta personalità” quando si ha il possesso del pallone e di essere “molto aggressivi, ma senza mai trascurare la difesa perché la qualità degli attaccanti dell’Athletic può creare molte situazioni di pericolo”. I problemi si stanno accumulando per i sivigliani nel centrocampo: “È dove abbiamo meno calciatori disponibili e diversi inoportuni chiave”. Saúl ha subito un infortunio martedì durante la partita contro il Valladolid e sarà fuori per due mesi. Anche Sow non sarà disponibile per la partita di domenica, tuttavia García Pimienta ha fornito notizie positive riguardo Lokonga. “Oggi ha fatto un po’ di allenamento, sta recuperando le buone sensazioni e si sta avvicinando alla fine della sua riabilitazione. Vedremo se domani potrà allenarsi un po’ di più con la squadra, per il momento non lo escludiamo per la partita a Bilbao”. Invece Isaac Romero sicuramente non ci sarà: “Non ce la farà. Ieri ha solo fatto il riscaldamento, ma certi movimenti gli causavano dolore e non vale la pena rischiare”.