Il Valladolid e il Mallorca daranno il via all’ottava giornata della LaLiga EA Sports questo venerdì, con una partita in cui la squadra di Valladolid cercherà di ottenere la sua seconda vittoria stagionale e il Mallorca tenterà di catenare un terzo successo consecutivo e di distanziarsi dalla zona retrocessione.
Gli allievi di Jagoba Arrasate si presentano all’appuntamento con due vittorie consecutive in campionato, dopo aver battuto la Real Sociedad martedì scorso (1-0) e assalito il Benito Villamarín allo scadere con un gol di Valery Fernández (1-2).
Il Mallorca ha raccolto ottime prestazioni lontano da Son Moix, con sei punti su nove disponibili e un netto miglioramento rispetto alla stagione scorsa quando giocava fuori casa. Contro il Real Betis, la squadra delle Baleari ha messo sotto pressione la difesa per gran parte della partita e mostrato una strategia coraggiosa che dovrà ripetere in Pucela se vuole ottenere un risultato positivo contro un avversario che finora in casa non ha subito goal. Le eccezionali prestazioni di Cyle Larin e Robert Navarro sono stati tra i fattori chiave nell’ultima vittoria del Mallorca, che dovrà fare a meno di Vedat Muriqi fino alla fine della pausa per le partite delle nazionali di ottobre. Antonio Sánchez potrebbe tornare a occupare il ruolo di terzino destro e incaricato di marcare uno dei giocatori più in vista dell’inizio della stagione del Valladolid, Raúl Moro, in una partita che vedrà anche il ritorno di Amath Ndiaye contro la sua ex squadra. Intanto, il Valladolid recupererà Anuar per la partita di domani contro il Mallorca, in cui Amallah, che non ha viaggiato a Siviglia, sarà in dubbio fino all’ultimo minuto, mentre Javi Sánchez, Cenk e César de la Hoz saranno assenti per infortunio.
Luis Pérez e Lucas Rosa sono le scelte sicure come titolari nelle posizioni di difesa laterale, secondo quanto riferito dall’allenatore Paulo Pezzolano. Nonostante l’incertezza delle lesioni, finché dimostreranno il loro vigore, rimarranno parte dell’undici di partenza. Pezzolano ha anche affermato che sono previsti cambi in altre posizioni rispetto al precedente match contro il Siviglia. La squadra mira a dimenticare quella partita ottenendo una vittoria a José Zorrilla. L’obiettivo è di rinforzare la difesa e di sfruttare le opportunità di gol.
Pezzolano ha un legame particolare con il Mallorca, avendo precedentemente giocato lì, e afferma che la sua famiglia è più legata all’isola che all’Uruguay. Tuttavia, l’obiettivo primario rimane quello di vincere, una vittoria che attenuerebbe il dolore della sconfitta contro il Siviglia. Il Mallorca, secondo l’allenatore, ha un forte gioco di squadra, è pericoloso nelle transizioni e vanta giocatori di alto livello.
Il Mallorca può contare anche su Larin, ex giocatore del Real Valladolid, che in assenza di Muriqi sta assumendo un ruolo importante come attaccante centrale e lo sta facendo bene. Questo, insieme alla sua solidità, la sua abilità di adattarsi al 4-4-2, il buon rendimento dei suoi giocatori centrali e la ricerca di errori da parte dei suoi attaccanti, sono alcune delle forze del loro avversario. “Quando recuperano la palla, attaccano verticalmente, impiegano molti giocatori al centro del campo, cercano di allargare il gioco per finalizzare le azioni. Sono una squadra completa, interessante e ben organizzata a livello difensivo. Non sarà facile vincerli”, ha precisato Pezzolano.
È evidente che il Real Valladolid ha subito sei gol negli ultimi quindici minuti di gioco, un dettaglio su cui si è concentrata l’attenzione per cercare di evitarne la ripetizione. Sono sicuri che la difesa, grazie al progressivo miglioramento della conoscenza reciproca tra i suoi componenti, migliorera nel tempo. Formazioni potenziali: Valladolid: Hein; Luis Pérez, Cömert, David Torres o Juma, Lucas Rosa; Meseguer, Juric, Kike Pérez; Iván Sánchez, Latasa, Moro. Mallorca: Greif, Antonio Sánchez, Raíllo, Copete, Mojica, Samú Costa, Mascarell, Robert Navarro, Darder, Dani Rodríguez, Larin.