Il Siviglia arriva. Un Siviglia notevolmente cambiato rispetto alle stagioni passate. Non sarà comunque un facile avversario, nonostante l’apparente declino e le controversie azionarie che danno l’impressione di una “casa dei pazzi”. Il loro allenatore, García Pimienta, è stato recentemente confermato nonostante il caos, dopo una vittoria lottata in Liga al Sánchez Pijzuán.
Queste parole seguono il tanto atteso debutto europeo del team e dei tifosi rossobianchi che hanno visto alti e bassi al Stadio Olimpico di Roma. Si prevede che l’Athletic di oggi, che ha guadagnato molti meriti, riprenda la sfida della Liga e prosegua la striscia vincente domani a San Mamés.
Il gruppo di Valverde ha abbastanza elementi e qualità per affrontare sotto il caldo de La Catedral un match contro il Siviglia attuale, molto diverso da quello che vinceva le Europa League a raffica o era un fisso in Champions. Cambieranno i giocatori, ma l’undici dell’equipo di Siviglia sarà sicuramente solido. Incidenti a Roma. Poca voglia di discutere di calcio dopo aver assistito all’ennesima esibizione di violenti che circondano l’Athletic ma che non rappresentano l’Athletic, in grado di rovinare una giornata e un ricordo indelebile per i tifosi rossobianchi e per i romani che hanno condiviso le strade con loro. Siamo esemplari nonostante alcuni. È urgente destinare più risorse per porre fine a questo problema. Come con altri molto diffusi al giorno d’oggi. Non perdoniamo coloro che allegramente mettono a rischio le vite dei nostri amici e familiari condividendo strade o stadi con voi. Lasciateci in pace, lasciate l’Athletic in pace! Non c’è bisogno di violenti.
Presidente, è necessario mettersi all’opera! Abbiamo bisogno di biglietti al di fuori di San Mamés, supporto in viaggio, sovvenzioni… Tutto ciò che è essenziale per mantenerli a distanza. Il 99% dei tifosi dell’Athletic ti sosterranno. Capiamo che ha un costo, ma è un dovere che accompagna la posizione e che, se raggiunto, darà lustro a un mandato finora molto apprezzabile. Commissione Disciplinare, non si deve fare nemmeno un passo indietro quando appropriato. Se nulla va storto, ci vediamo qui fra sette giorni.