Advertisements

Bordalás si confronta con l’immagine di Luis García

Advertisements
Advertisements

Getafe rimane l’unico team insieme a Las Palmas che non ha ancora conquistato una vittoria in LaLiga. Attualmente, è in una serie di dodici partite senza una vittoria, un bilancio che considera sia la stagione precedente sia quella attuale. Il loro allenatore, José Bordalás, si trova in una condizione simile a quella vissuta dal suo opponente Luis García Plaza, che è stato allontanato dal Getafe dopo un numero di partite senza vittoria di dimensioni similari.

Advertisements

José Bordalás, molto amato dai tifosi del Getafe, può riflettersi sulla situazione di Luis García Plaza, che sta facendo un buon lavoro al Alavés. La squadra di Vitoria si avvicina alle posizioni europee e compete in ogni stadio. Nel recente passato, hanno dato del filo da torcere al Real Madrid nel Santiago Bernabéu, anche se alla fine hanno perso 3-2 dopo essere stati a un passo dal pareggio nonostante la differenza di tre goal.

Tuttavia, Luis García Plaza ha avuto un passato difficile al Getafe. Ha guidato la squadra tra le stagioni 2011/12 e 2013/14, ma è stato licenziato dopo un totale di dodici partite senza vittorie tra le giornate 16 e 27 nel 2014. “È un giorno triste. Un lungo periodo di lavoro e sono situazioni che nessuno vorrebbe vivere. È il calcio e bisogna accettarlo”, ha affermato Toni Muñoz, il direttore sportivo del tempo, dopo che Luis García Plaza aveva accumulato otto sconfitte e quattro pareggi.

Dopo Luis García, Cosmin Contra prese il comando, accumulando ulteriori tre partite senza vittorie, portando il record totale del Getafe a quindici partite senza una vittoria in LaLiga. Fran Escribá si è trovato in una situazione simile, licenziato dopo dodici incontri senza vittorie nella stagione del declassamento, la 2015/16, situazione che neanche il suo sostituto, Juan Eduardo Esnaider, riuscì a risolvere.

Ora, Bordalás deve ottenere una vittoria per mettere fine a questo periodo negativo. Dopo aver scontato una sospensione di due partite, torna a guidare la sua squadra dalla panchina, sperando di spezzare una serie negativa iniziata nella 34ª giornata della scorsa stagione con una sconfitta per 0-2 contro l’Athletic. Da quel giorno, i risultati sono stati deludenti: otto sconfitte e quattro pareggi, tutti in questa stagione. Se si includono le amichevoli estive, il Getafe ha vinto solo una delle ultime 18 partite (1-0 contro il Saint-Étienne).

Tuttavia, il Getafe dà sempre battaglia. Ha dimostrato di essere in grado di mettere sotto pressione qualsiasi squadra, come ha fatto a Montjuic, dove è stato vicino a ottenere un pareggio contro il Barcellona (ha perso 1-0). Un tiro sbagliato di Borja Mayoral nei minuti di recupero avrebbe potuto evitare la sconfitta. Il miglior attaccante del Getafe, pur senza troppa continuità, cerca di accumulare minuti di gioco per migliorare il suo ritmo. Contro l’Alavés, potrebbe essere la prima volta che gioca dall’inizio da quando si è infortunato la scorsa stagione.

Bordalás avrà di nuovo a disposizione i suoi due unici giocatori infortunati, Nabil Aberdin e Álvaro Rodríguez, e avrà a disposizione l’intera squadra, pronta a spezzare questa serie negativa. Giocatori come Mauro Arambarri o Álex Sola, che erano panchina a Barcellona, potrebbero essere inseriti nella formazione per accompagnare pilastri come Soria, Milla, Uche, Djené o Alderete, la base di una squadra che cerca di ritrovare la forma.

D’altra parte, il Deportivo Alavés vuole approfittare della situazione turbolenta del Getafe, che arriva all’ottava giornata della LaLiga EA Sports senza aver ottenuto una vittoria.

La squadra biancoazzurra ritorna a Madrid dopo aver perso 3-2 contro il Real Madrid nell’ultima giornata di campionato al Santiago Bernabéu. I baschi erano riusciti a risalire la china negli ultimi momenti del match, lasciando una buona impressione complessiva.

I membri del Deportivo Alavés sono consapevoli che il Getafe, compagine azzurra, sia un avversario diretto e Luis García Plaza farà di nuovo rotazione dopo aver effettuato otto cambi nell’ultima partita del torneo.

L’unica assenza sarà quella di Hugo Novoa mentre Nahuel Tenaglia rientrerà in squadra ed è possibile che possa essere schierato come terzino destro.

Abdel Abqar potrebbe essere escluso dalla rotazione a causa dell’accumulo di minuti, al suo posto potrebbe subentrare di nuovo Aleksandar Sedlar.

Il centrocampista Carlos Protesoni potrebbe essere confermato dopo la sua eccellente prestazione contro il Real Madrid, una possibilità anche per Tomás Conechny.

Carlos Vicente sarà nuovamente sulla fascia destra, mentre l’attaccante potrebbe cambiare: questa è la posizione che ha visto più variazioni nell’allenamento del Alavés da parte di Luis García Plaza, che celebrerà il suo centesimo turno sulla panchina dell’Alavés, entrando nella storia del club basco insieme ad altri sei allenatori.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli