Il Real Betis è attualmente la terza squadra della LaLiga in termini di gol attesi (xG 11.8), ma undicesima per gol effettivamente segnati (7). Questo sta avendo un impatto significativo sui loro risultati iniziali nella lega, dove hanno accumulato solo 9 punti dopo 7 partite e ti mancano 5 punti che avrebbero guadagnato se avessero concretizzato le occasioni di gol generate.
Ieri a Las Palmas, il Betis ha registrato un xG di 2,15, contro lo 0,98 del team locale, e la partita si è conclusa 1-1, facendo rimpiangere al Betis due punti persi per mancata realizzazione di opportunità di goal.
Nella seconda giornata contro l’Alavés a Mendizorroza, il Betis registrava un xG di 1,43 contro lo 0,23 del team di casa, con il risultato finale di 0-0, il che ha fatto perdere al team di Pellegrini altri due punti. Lunedì scorso, contro Mallorca, il Betis ha registrato un xG di 1,22 rispetto a 1,19 per i baleares, i quali alla fine hanno portato a casa una vittoria 1-2 negli ultimi minuti, quindi il pareggio atteso per le occasioni create non si è verificato e un altro punto è andato perso. Nei sette incontri della Liga finora disputati, il Betis ha segnato meno gol del previsto, contando solo 7 segnati, quando le occasioni create suggerivano che dovrebbero essere 12. I gol subiti attesi (6.9) corrispondono invece a quelli effettivamente subiti (7).
Nella classifica dei tiri, il Real Betis si piazza al quarto posto (104), preceduto solo da Real Madrid (129), Barcellona (126) e Siviglia FC (106). Tuttavia, solo 31 di questi sono andati in porta (29.8%), il tredicesimo rapporto più basso nella categoria. Ad esempio, il Celta riesce a mandare verso i pali il 44.9% dei suoi tiri e, con quasi lo stesso rapporto di gol attesi come il Betis (11.0), ha segnato quasi il doppio dei gol (13) rispetto ai verdiblancos (7). Il Real Betis detiene il peggior rapporto (-4.1) tra gol attesi e segnati nella stagione corrente della Primera Division, subito seguito dal Siviglia FC (-3.6), mentre l’Athletic (+4.3) e il FC Barcellona (+4.2) hanno segnato più gol rispetto a quelli attesi, secondo i dati di Opta.