Il derby di Madrid presenta il dubbio su James

Rayo e Leganés si sfidano a Vallecas in un derby madrileno, per il quale i tifosi locali sperano di vedere sul campo il colombiano James Rodríguez, anche se non è chiaro come titolare. Nel frattempo, la squadra ospite cerca di tornare alla vittoria dopo cinque turni senza fare punti.

La compagine di Vallecas arriva all’incontro in una buona fase sportiva, avendo ottenuto tre risultati utili consecutivi con una vittoria contro l’Osasuna, e due pareggi rispettivamente contro l’Atletico de Madrid e il Girona, due formazioni di Champions.

Il tecnico Iñigo Pérez sta dando al Rayo un’identità di gioco consistente nel tentativo di dominare la partita. Desidera mantenere il controllo del pallone, dominare il possesso, mettere sotto pressione gli avversari e sfruttare le tante opzioni offensive a sua disposizione con attaccanti di vario profilo come Sergio Camello, Sergi Guardiola e Randy Nteka. C’è anche Raúl de Tomás, anche se sembra essere messo da parte e non ha ancora esordito in questa stagione. Sicuramente ci sarà un cambio nello schieramento di partenza: il terzino sinistro Pep Chavarría non è disponibile a causa di un infortunio riportato a Girona. Nemmeno l’uruguaiano Luis Alfonso ‘Pacha’ Espino, che è fuori da diverse settimane per un altro infortunio. Pertanto, Iñigo Pérez dovrà trovare una soluzione alternativa, muy probabilmente il terzino albanese Iván Balli giocherà nella posizione invertita sulla sinistra. Un altro dilemma è se James Rodríguez avrà del tempo di gioco, dopo essere rimasto in panchina a Girona. I tifosi vorrebbero vederlo come titolare, ma sembra poco probabile contro il Leganés, con Jorge de Frutos che sembra essere l’opzione più plausibile per giocare come trequartista. Il Leganés si prepara per il suo secondo derby madrileno di fila contro il Rayo Vallecano, in un mese in cui giocherà tre trasferte su quattro match di campionato.

Con serenità derivante in parte dal superamento di una fase negativa, l’importante incontro del fine settimana scorso contro il Getafe potrebbe essere considerato un punto di svolta. Nonostante fosse una partita pareggiata, gli uomini guidati da Boja Jiménez hanno lasciato il Coliseum con un calcio di rigore. Anche se la situazione si è rivelata un po’ amara, poiché si erano portati in vantaggio nei momenti finali del match, il punto positivo è che sono riusciti a conquistare un punto dopo tre sconfitte consecutive e, soprattutto, a segnare un gol. Dopo quattro partite senza segnare, il tiro di Jorge Sáenz ha generato un senso di sollievo date le difficoltà della squadra nel capitalizzare le molteplici occasioni da gol che avevano avuto. Durante il match, infatti, sono stati negati due gol all’attaccante franco-ivoriano Sébastien Haller. Inizialmente riserva nell’ultima giornata a causa del gran numero di partite, Haller dovrebbe tornare ad essere la principale minaccia offensiva al Vallecas insieme ad altri giocatori come Juan Cruz o Miguel de la Fuente. Tutti saranno disponibili per l’allenatore, così come un altro pezzo fondamentale, Yvan Neyou. Il centrocampista camerunense, che ha mancato gli ultimi incontri a causa di un infortunio, è ora recuperato. L’unica assenza sarà l’attaccante Naim García. I precedenti con l’avversario indicano che è una sfida difficile, avendo perso il 50% delle partite, 14 su 28. Le restanti hanno prodotto 7 vittorie e 7 pareggi.

Lascia un commento

L’esito impossibile nelle partite tra Athletic e Siviglia