Dopo la partenza di Monchi, ex direttore sportivo e grande architetto degli 11 titoli vinti dal Siviglia in questo secolo, attualmente al Aston Villa di Unai Emery, è evidente il vuoto nel consiglio di gestione del club andaluso. Pertanto, il presidente, José María del Nido Carrasco, sta cercando una figura in grado di assorbire la pressione.
José María Cruz, attuale direttore generale, ha annunciato che lascerà il club a dicembre e la società ha tentato di ingaggiare un calciatore di alto livello come Mateu Alemany. Ex direttore generale del FC Barcelona e di altri club come Mallorca e Valencia, Alemany è stato avvicinato dal Siviglia, ma, secondo il quotidiano ‘Marca’, ha chiesto l’assegnazione di responsabilità massime nella gestione, compresa la politica dei trasferimenti, che contrastava con il ruolo di Víctor Orta, una figura che Del Nido Carrasco vuole rispettare e considera l’anima del progetto di rinnovamento avviato dal club in piena crisi sportiva, finanziaria e istituzionale.
Di conseguenza, l’arrivo di Alemany al Siviglia è stato inizialmente bloccato, e il club continua a cercare un alto dirigente che possa alleviare la pressione su un presidente molto esposto e che sta ricevendo numerose critiche da parte dei tifosi del Siviglia.