In diretta: Atlético contro Real Madrid, il derby madrileno di calcio del campionato EA Sports LaLiga

PERDITE 🚑| Oggi per la partita, Simeone dovrà fare a meno di Azpilicueta e Barrios a causa di infortuni. Carlo Ancelotti, invece, non potrà schierare Alaba, Dani Ceballos, Brahim e Mbappé a causa di problemi fisici.

L’ULTIMO INCONTRO ⚔️ | L’ultima volta che l’Atlético Madrid e il Real Madrid si sono affrontati risale a febbraio 2024, durante la 23ª giornata della stagione 23/24 della LaLiga EA Sports.

Quella partita si giocò allo stadio Santiago Bernabéu e terminò 1-1, con i gol di Brahim per i Blancos di Ancelotti e di Llorente per Los Colchoneros di Simeone.

INTERVISTA PRE-PARTITA 🎙️ | Queste sono state le parole dell’allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti, prima della partita:
🎤 Ancelotti: “Capisco le lamentele sulla pausa, anche noi l’abbiamo provato”
L’allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti, ha riconosciuto l’importanza del derby contro l’Atlético Madrid.

“Il derby sarà come sempre. Una partita difficile contro un avversario ostico. Sarà combattuta e carica di emozioni, con molti gol perché entrambe le squadre hanno giocatori di qualità e sarà uno spettacolo. La partita contro l’Atlético è speciale perché è un derby. La mia valutazione dell’ Atlético è che sono migliorati molto perché hanno fatto molti acquisti e penso che lotteranno fino alla fine per il campionato insieme a noi e al Barcellona”.

PRONUNCIAMENTI PRE-PARTITA 🎙️ | Queste sono le parole del tecnico dell’Atlético Madrid, Diego Pablo Simeone, nelle ore che precedono la partita:
🎤 Simeone, ironico sul tema degli orari delle partite: “Ci sono persone che fanno un lavoro eccellente, bisogna rispettarle”
Diego Pablo Simeone, tecnico dell’Atlético Madrid, è intervenuto davanti alla stampa alla vigilia del derby madrileno contro il Real Madrid.
“Abbiamo un avversario che ha perso un giocatore chiave come Kroos, un calciatore straordinario, ammirato da tutti gli allenatori, e necessario per qualsiasi squadra. Stanno cercando quel giocatore che porti quella tranquillità necessaria a sfruttare tutto il potenziale offensivo che possiedono. Non penso che ci saranno grandi cambiamenti rispetto a ciò che abbiamo visto nelle partite che abbiamo giocato contro di loro. Noi di certo abbiamo molti nuovi giocatori, ma credo che loro manterranno la stessa strategia”, ha dichiarato Simeone.

🎤 Le Normand: “Non vedo l’ora di giocare il derby, per i tifosi e per tutto quello che rappresenta”
Robin Le Normand debutterà nel derby tra l’Atlético Madrid e il Real Madrid di questa domenica al Metropolitano. Il difensore franco-spagnolo ha rilasciato un’intervista per LaLiga prima del suo debutto.
“Sarà il mio primo derby di Madrid, ma è vero che al nord c’era un altro derby spettacolare. Sono molto emozionato, per i tifosi ma anche per tutto ciò che simboleggia, penso che siano date importanti. Abbiamo molti giocatori di qualità, ma sappiamo che dobbiamo mantenere la calma. Questo è un campionato molto competitivo, con molte squadre forti attorno a noi. Dobbiamo concentrarci su ciò che stiamo facendo, fare le cose bene e continuare passo dopo passo”, ha concluso Le Normand.

STADIO E ARBITRO 🏟️| La partita si svolgerà allo stadio Metropolitano Cívitas, che ha una capacità di circa 70.000 spettatori. Si prevede una grande affluenza per la partita di oggi.

L’undici iniziale dell’Atletico Madrid presenta una notevole sorpresa: Koke, il capitano, non partirà titolare. Sembra che l’allenatore argentino Cholo possa modificare il suo schema tattico per la partita. Anche Lino e Riquelme non partono dall’inizio. Cholo sembra propenso a schierare una difesa a quattro con Le Normand e Giménez al centro e Nahuel Molina e Reinildo come esterni.

Per quanto riguarda il centrocampo, i responsabili della gestione del gioco saranno Gallagher, De Paul e Llorente, che avranno il compito di servire i palloni a Julián Álvarez, Griezmann e Sorloth, designati come attaccanti.

FORMAZIONE ATLETICO MADRID 🔴⚪ Oblak; Nahuel Molina, Giménez, Le Normand, Reinildo; Llorente, Gallagher, De Paul, Griezmann; Julián, Sorloth

Per quanto riguarda il Real Madrid, Carlo Ancelotti sceglie di ritornare al classico schema a rombo in mezzo al campo per far fronte all’assenza del francese Mbappé. Modric sarà il fulcro di questa disposizione tattica nei bianchi.

Tutto il resto come previsto. La difesa sarà gestita da Rüdiger e Militao con Mendy e Carvajal sugli esterni. Il rombo a centrocampo sarà formato da Modric, Bellingham, Valverde e Tchouaméni. In avanti, non ci sono sorprese con Rodrygo e Vinicius Jr.

FORMAZIONE REAL MADRID ⚪🟣| In campo Courtois; Carvajal, Militao, Rüdiger, Mendy; Tchouaméni, Modric, Valverde, Bellingham; Rodrygo, Vinicius

DOVE E QUANDO 🕘| Il derby madrileno tra colchoneros e madridistas avrà inizio alle 21:00, allo stadio Cívitas Metropolitano. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN.

🗞️| Atlético-Real Madrid: Un derby ad alta tensione senza rete di sicurezza
Grande partita allo Stadio Metropolitano. L’Atlético de Madrid e il Real Madrid si sfideranno nel derby più emozionante di tutta Europa. Un confronto tra i due maggiori rivali della capitale, dove oltre l’obiettivo di sconfiggere il ‘rivale eterno’ cittadino, c’è una chiara esigenza di classifica causata dall’ottimo inizio di stagione del FC Barcelona.

CLASSIFICA 📊| L’Atlético de Madrid si trova al 3° posto con 15 punti. La squadra di Simeone ha l’opportunità di rientrare nella lotta per la leadership della LaLiga EA Sports, dopo il passo falso del FC Barcelona. La squadra di Simeone ha conquistato i 3 punti a Balaídos all’ultimo respiro e in caso di vittoria oggi si posizionerebbe al 2° posto a 3 punti dai blaugrana.

D’altra parte, il Real Madrid è al 2° posto con 17 punti. La squadra di Ancelotti visita lo stadio dove ha subito l’ultima sconfitta in campionato, con l’opportunità di avvicinarsi a 1 punto dal FC Barcelona. Se dovesse vincere oggi, i madridisti allontanerebbero Simeone e la sua squadra a 5 punti, rendendo ancora più avvincente il campionato domestico.

Per quanto riguarda l’atmosfera, lo Stadio Metropolitano sarà all’insegna del tutto esaurito, con circa 600 tifosi del Real Madrid presenti sugli spalti. L’Atletico ha annunciato che verrà mostrato un immenso mosaico costituito da 70.000 cartoncini al momento dell’uscita delle squadre, il più grande mai realizzato finora nell’arena dell’Avenida de Luis Aragonés.

Lascia un commento

Immagini del match tra Espanyol e Betis