Dopo l’intenso derby con il Real Madrid, l’Atlético di Madrid è tornato agli allenamenti, con il pensiero già rivolto alla partita contro il Benfica, nell’ambito della seconda giornata della Champions League per la squadra spagnola e quella portoghese.
Dalla base di allenamento di Cerro del Espino a Majadahonda arrivano buone notizie: Diego Pablo Simeone, il tecnico dell’Atlético, sta per riavere uno dei suoi giocatori chiave. Pablo Barrios, colpito da un infortunio muscolare, non solo ha ripreso a toccare la palla ma ha anche partecipato a parte dell’allenamento collettivo.
Si era infortunato durante un ritiro della nazionale spagnola Under-21, durante la pausa FIFA. Da allora ha saltato le partite contro Valencia, Rayo, Celta e Real Madrid, in LaLiga, e contro il RB Leipzig in Champions League. Dai vertici dell’Atlético si parla di un rientro graduale agli allenamenti, il che potrebbe far pensare che sia ancora presto per inserirlo nella lista dei convocati per il match contro il Benfica in Champions. È più probabile che possa essere pronto per il weekend, per l’incontro contro la Real Sociedad. César Azpilicueta invece non si è allenato, essendo attualmente l’unico membro del reparto medico rojiblanco. Nel caso di Barrios e Lemar, entrambi hanno ricevuto il via libera dal punto di vista medico, ma mancano dell’ “idoneità competitiva”, ossia la certezza del corpo tecnico che siano pronti e non a rischio infortuni per essere convocati e giocare. Tra le altre cose, va sottolineato che per coloro che hanno giocato più di 45 minuti nel derby madrileno, il programma era, come d’abitudine in questi casi, quello di recupero e palestra. Il resto della squadra, invece, ha avuto una sessione più impegnativa, sia tatticamente che tecnicamente.