Didier Deschamps, l’attuale commissario tecnico della Francia che lanciò Antoine Griezmann nel 2014, ha dichiarato lunedì che il calciatore dell’Atlético Madrid, che ha recentemente annunciato il suo ritiro dalla ‘Les Bleus’, è “un monumento del calcio francese”. “Anche se la sua carriera nel club non è ancora finita, Antoine è stato e rimarrà un pilastro del calcio francese, uno dei più grandi calciatori della sua storia.
Oltre ai 44 gol e 30 assist, apprezzo l’impatto che ha avuto sui risultati che abbiamo raggiunto nell’ultimo decennio”, ha detto Deschamps in una dichiarazione. ‘Grizou’ si ritira dalla squadra nazionale francese all’età di 33 anni dopo 137 partite, risultando il terzo giocatore con più presenze dopo le 145 di Hugo Lloris e le 142 di Lilian Thuram.
In 10 anni, ha vinto il Mondiale del 2018, la Nations League del 2021 ed è stato finalista all’Euro 2016 e al Mondiale 2022. Inoltre, è stato selezionato 84 volte consecutivamente, dal 2017 all’inizio del 2024, quando è stato costretto a saltare per un infortunio. Nessuno ha ancora superato questa sequenza. L’addio di Griezmann segna anche una svolta nell’era Deschamps, dopo il ritiro internazionale di Lloris, Olivier Giroud, Raphäel Varane e la severa sanzione per doping che rischia Paul Pogba. Tutti loro, insieme a Kylian Mbappé (attuale capitano), furono il cuore della vittoria mondiale nel 2018. ‘Grizou’ detiene il record di assist nella storia della nazionale francese con 30 passaggi vincenti, ed è il quarto miglior marcatore dei ‘Les Bleus’, con 44 gol, dietro a Kylian Mbappé (48), Thierry Henry (51) e Olivier Giroud (57).
Secondo il quotidiano francese ‘L’Équipe’, Griezmann pensava di ritirarsi dalla squadra nazionale almeno dal momento della sconfitta alla recente Eurocopa 2024 in Germania, in cui la Spagna li ha eliminati in semifinale. La sua posizione come titolare era stata messa in discussione durante il torneo. Dopo aver consultato le sue due confidenti principali, sua sorella e sua moglie, ha maturato la decisione. Il giornale sottolinea che uno dei fattori che ha influenzato la sua scelta di abbandonare la maglia della nazionale francese è stato che dopo il ritiro di Lloris nel 2023, la fascia da capitano è stata data a Kylian Mbappé invece che a lui. Nonostante avesse più esperienza internazionale di Mbappé, che è un attaccante del Real Madrid, Griezmann è rimasto vice capitano.